Video-testamento postumo
 di Aureliano Buendia


E` il pomeriggio del 5 marzo.

Fra poco il Mostro sarà stato sconfitto.
Devo registrare queste due cassette, occuparmi di farvele recapitare, gustare per l'ultima volta l'essenza del Reno, affidare la mia missione alle Note a me linkate ed al mio Movimento, e poi, poco prima della morte del Mostro, potro` annullarmi senza rimpianto.
Se oggi state guardando questa cassetta vuol dire che l'Angelo Sterminatore è stato incatenato e la Scala di Giacobbe è stata dissolta. E questo grazie a Pathos.
La sconfitta del Mostro e l`apparizione dell'Angelo Sterminatore pongono Pathos, per me ma soprattutto per voi in una prospettiva diversa da quella familiare.

Voi sapete che ci sono due Forze, l`Assenza e la Presenza, e che Pathos è al centro di esse; e questo è vero. Ma dai primi giorni vi siete convinti che una di queste forze sia una forza nemica, nemica di Pathos e dell'umanita. E questo è una menzogna; una menzogna che io stesso ho voluto contribuire a diffondere.

Dai primi giorni le nostre menzogne vi hanno schierato a combattere l`Assenza; vi ho schierato in questa battaglia, perché in essa c'era la sola speranza per l'Umanità.
Ma oggi la nostra menzogna vi deve essere svelata, affinché la vostra battaglia possa vincere.

C'e' l`Assenza e c'e' la Presenza e questo è vero; ci sono forze a favore dell'umanità e ci sono forze nemiche dell'umanità e anche questo è vero; Pathos è alleato delle forze a favore dell'umanità e nemico delle forze nemiche dell'umanità e anche questo è vero.

Quello che è distorta è la vostra visione di queste forze. Le percepite, ve le abbiamo fatte percepire, come delle forze monolitiche. E` questa  la nostra menzogna.
Ci sono, è vero, forze della Presenza amiche dell'Umanità.
Ci sono, è vero, forze dell`Assenza nemiche dell'Umanità Ma allo stesso tempo ci sono forze della Presenza che sono altrettanto nemiche dell'Umanità e di Pathos: coloro che un tempo hanno evocato la Pesta Nera, coloro che un tempo hanno bruciato Giordano Bruno, coloro che oggi hanno evocato l'Angelo Sterminatore, sono tra di loro; e non potete negare che siano piu` pericolosi di quel Brother Pavlovich che vi ha mandato contro un patetico Guardiano; quasi niente di quello che ha mandato contro la sua patria...
Allo stesso modo ci sono forze dell`Assenza che da sempre hanno combattuto a fianco dell'Uomo, forze che sono da sempre alleate di Pathos.

Finora in questa battaglia dell'Armageddon vi ho lasciato immaginare Pathos come braccio

armato della Presenza contro l`Assenza.
Ma ora dovete vedere la sua vera funzione: Pathos è il Crivello e la Bilancia. Pathos è il Crivello per vagliare le forze della Presenza e dell`Assenza.
Pathos è la Bilancia che si allea in entrambi i campi con le forze positive contro le forze negative.
Solo se voi svolgerete queste vostre funzioni, l`Armageddon sarà evitato ed una nuova alba sorgerà per l'Umanità.

Ma anche nel nuovo millennio le forze nemiche dell'umanità continueranno a tramare.

La vostra Missione sarà quella di assicurare il Risveglio ed in questo obbiettivo dovrete contrastare gli Adoratori dell`Assenza e della Presenza, collaborando con i vostri alleati in entrambi i campi.
Sarete capaci di questa vostra Missione?

Potete interpretare il vostro Risveglio come un Cammino Misterico, una serie di Rivelazioni.

Questa è l'ultima; se sarete capaci di comprendere questa rivelazione, allora sarete capaci di svolgere la vostra missione.
Sappiate che la vostra Missione è la stessa svolta da noi per darvi il Risveglio: vi abbiamo dato le forze per contrastare gli Adoratori dell`Assenza e della Presenza e ve le abbiamo date usando i vostri alleati in entrambi i campi.
Sappiate infatti che coloro che avete sempre considerato vostri nemici, sono stati in realtà solo le vostre balia; la Satanic organized Cove è stata creata ed utilizzata in questa funzione da me, Psiche.

Tutto è iniziato quando ci siamo risvegliati, ma non posso partire da lìse prima non ho introdotto alcuni personaggi.

Per sempre, fino a quando il Regimontanus ha fatto quel che ha  fatto, io ho seminato semi che poi maturarono durante l'Oblio.
Pensate ai Rosa+Croce ad esempio: una creazione chimerica  del Valentine eppure sopravvissuta fino ad oggi.
Ma soprattutto sto parlando della conoscenza che è nota come il Grimoire del Signore del Doppio Spirito; da sempre ho insegnato all'Uomo come usare i poteri  positivi dell'Assenza e difendersi da quelli negativi della Presenza. Credo, ma non ne sono sicuro, che sia stato Agrippa, forse insieme a Tritemio, a fondare la Confraternita di coloro che seguono il Cammino tracciato dal Signore del Doppio Spirito, ossia da me: diffondere e prevenire, ma soprattutto diffondere, il lore positivo che permette di usare  i poteri del'Assenza; controllare i Seguaci della Presenza e proteggere l'Umanità da essi; questa la Missione di coloro che seguono il mio Cammino. Oggi grazie ai semi che ho seminato, agiscono sia i Rosa+Croce sia la Confraternita del Cammino del Signore del Doppio Spirito. E quando mi sono risvegliato mi fu naturale illuminarli.

Nel frattempo era entrato in scena un`altro personaggio: la "Satanic organized Cove". Era il 1975 quando una delle piu grosse organizzazione sataniste, una che era faro di molti satanisti entro` in crisi; dopo una violenta rottura all'interno della Church of Satan si stacco` un`ala che Buonarroti chiamerebbe "buonista" fondando il Temple of Seth. Ma durante il dibattito, emersero molte voci dure ed oltranziste.

Naturalmente in quel momento i Seguaci del Doppio Spirito tenevano sotto controllo la Church of Satan, e le loro voci erano molto influenti. Quando scoppio` questo dibattito e i rappresentatinti di una visione "dura" stavano minacciando  di lasciare anche la Church of  Satan, la Confraternita del Doppio Spirito si rese conto della difficoltà di controllare frange impazzite e quindi l'impossibilità di svolgere il loro compito. La soluzione a questo problema fu elementare: dare una struttura organizzativa per i "cani sciolti".
La Guida del Cammino fece circolare un "Manifesto Satanista", molto esplicito per chiamare alle armi le frange "dure", firmandolo con lo pseudonimo, a voi ben noto, di LordFalk X von Falkenstein.
Nacque così la "Satanic organized Cove" nella quale la maggioranza delle posizioni di potere era controllata proprio da coloro che seguivano il Cammino del Doppio Spirito. Tali, ad esempio, erano i Tre Motori, ossia LordFalk, Brother Carletti e Brother Steinhoff
Al risveglio, ci rendemmo subito conto del task che dovevamo risolvere: "diffondere il nostro Verbo" e mantenere sotto controllo le forze dell'Assenza e della Presenza.
Trovandomi già due efficaci organizzazioni in mia mano, risolvere i miei compiti era facile: i Rosa+Croce erano in declino e il Consiglio Invisibile non era poi tanto "invisibile",  quanto inesistente; fu quindi banale fare in modo che ricomparisse, ma formato dalle Note di Psiche dando così una struttura per le mie Alterazione.
Ed era ancora più facile, ispirare l'azione della Confraternita del Doppio Spirito che già era da sempre in sintonia con le pulsioni di Psiche ed usarla quindi per controllare (e reprimere) le azioni dei Seguaci dell'Assenza.

Discutevamo con Distruzione per trovare delle strategie per far emergere le Forze nostre nemiche sia tra i Seguaci dell'Assenza che della Presenza, quando Tifone fece quel  po` di pasticcio in quel di Assisi. Così, Distruzione ed io concordammo il Codice Cimabue, il modo più efficiente per prendere due piccioni con una fava: Pathos infatti è nato da lì e da lì sono emersi i primi nemici.
 

 

Come era prevedibile i primi nemici dal campo dell'Assenza emersero proprio all'interno dei SoC: quel povero disgraziato del Dolci, uno dei più duri dell'ala dura. Fu quell'incidente di Lucca a darmi l'ispirazione; avevamo un compito da risolvere, diffondere il nostro Verbo e dare fin dall'inizio un nerbo ed una struttura alla nostre forze. Non c'era forse un modo migliore che non darvi uno pseudo-nemico in modo da compattare le vostre file e combattere per il successo della vostra missione. Buona parte dei Satanisti erano talmente patetici per poterveli proporre come nemici realistici; guardate il povero Dolci, ad esempio... Ma la "Satanic organized Cove" usata sotto il controllo del Confraternita  del Cammino del Signore del Doppio Spirito era l'ideale: vi davo un nemico realistico e facevo in modo che i più pericolosi campioni dell'Assenza si scoprissero.
 

 

Non mi fu difficile ispirare "LordFalk", la Guida del Cammino del Doppio Spirito (e naturalmente anche il Primo dei Dieci Sephiret della SoC) a cercare di infiltrarsi in Pathos, che tutto sommato era proprio un?altra di quelle sette  che doveva controllare per compito istituzionale; fu facile fargli scoprire i files sul mio computer; ed ecco i messaggi di LordFalk che favorirono la vostra illuminazione...

LordFalk è veramente in sintonia con Psiche: la sua idea di lasciarvi il dubbio se fosse un Satanista o un Battista era un gioiello.
Tra l'altro è proprio vero: Guida del Cammino del Doppio Spirito e Primo dei Dieci Sephiret è anche Presidente del Consiglio delle Chiese Battiste; in che altro modo avrebbe potuto svolgere la sua altra funzione: tenere sotto controllo i Nemici dell'Umanità che sono Seguaci della Presenza?

Nel frattempo per un?altra infinita volta ebbi la mia eterna delusione.

Mi resi conto infatti che non pochi di coloro che si erano votati al Cammino del Doppio Spirito si erano corrotti ed avevano tradito la loro Missione. Mi resi conto che per la Nuova Era dell'Umanità, quando Noi avremmo lasciato questo pianeta, se volevo garantire il Mantenimento del Cammino, ossia la diffusione e la prevenzione dell'uso dei poteri dell'Assenza e la difesa dalle forze della Presenza, dovevo liberarmi da questi bubboni.

Ma questo è cosa da poco quando i miei sogni rosei nei confronti di Pathos si infransero davanti alle vostre azioni. Voi guide dell'Umanità per il nuovo Millennio; voi che invece di coordinarvi stavate tradendo i vostri compagni, complottando gli uni contro gli altri, tradendo il vostro dovere per guadagnare posizioni di potere. Mi ero dimenticato che immonda razza voi siate: guide dell'Umanità? Certo guide al baratro.

C'e' quella parte Folle di me che sempre spera, la Follia dell'Ottimismo.
Sperai che dandovi un Nemico ancora più forte, vi liberaste della parte immonda di voi.
Follemente decisi di darvi un?ultima possibilità prima di condannarvi.

Fu allora che rivelai ai Tre Motori che il Signore del Doppio Spirito non era altri che il Pilastro di nome Psiche, noto a loro come Aureliano Buendia, scrittore e gourmait E fu anche allora che comparve un raggio di speranza: un uomo in cui vibrava la sintonia con Psiche, un uomo che mi parve la persona più adatta per essere il vasello per l'Essenza di Prometeo: Elio Guerriero.

Ambizioso, certo; un uomo senza scrupoli, certo; le sue mani sono lorde di sangue, certo. Ma la Fiamma della Conoscenza brucia da sempre in lui.
Si presentò a LordFalk con risultati straordinari: aveva fallito a mettere le mani sulla Lancia, aveva scoperto la traccia della Coppa.
I SoC lo accolsero fra loro, LordFalk vide in lui un perfetto Adepto del Doppio Spirito e lui e Berghoff gli insegnarono il Cammino.
Io vidi in lui il pungolo che vi avrebbe potuto riscattare.
Io vidi in lui la speranza dell'Umanità e soffiai sul suo spirito.

Grazie a LordFalk le scoperte di Elio sulla Coppa divenne conoscenza comune di Pathos. Sperai che quella che stava trasformandosi in una corsa ad ostacoli ispirasse Pathos alla coesione. Ma non fu così: il Movimento che aveva delle informazioni, preferì rischiare di perdere la Coppa piuttosto che finisse in mano alle altre "fazioni".

Che siano maledetti.  Che mio fratello Destino sia maledetto in eterno.

Sperai allora che un attacco diretto vi illuminasse a fare l'unica cosa ragionevole per proteggere il guadagnato: noi Eterni avevamo garantito il perfetto funzionamento della Macchina del Tempo. Era ovvio che la soluzione ragionevole era quindi proteggere il guadagnato buttando tutto nella Macchina. Ovvio sì, ma allora avreste perso i tradimenti, i complotti, gli intrighi.

Decisi di darvi appunto l'ultima speranza.
Usai le forze del Doppio Spirito per lanciare un attacco alla Lancia.
E scoprii che siete ancora più immondi di quanto pensassi.
Mentre io vi passavo al vaglio,e vi trovai carenti, lo stesso stavano facendo i Tre Motori nei confronti dei Camminanti; come pensavo, la Caccia al controllo del Millennio fece sì che  si scoprissero tra i Camminanti coloro che si  erano corrotti ed avevano tradito la loro Missione.
E certi bubboni furono giustiziati dai Tre Motori, perché questa era la loro responsabilità.
Così fecero una degna fine Nanix, aka Brother Lanford, e Brother Pavlovich, colui che offrìla sua patria come olocausto alle sue ambizioni.

Nel frattempo, Elio Guerriero aveva trovato una traccia per recuperare la Spada ed a tempo debito la Spada fu in mano della Satanic organized Cove.

Ovviamente la SoC essendo controllata dai Camminanti, anche il terzo Seme era dunque in mano di Pathos.
Ma fu allora che vidi uno spiraglio e pochi giorni fa ho deciso: siete stati  pesati sulla bilancia  e siete stati trovati  troppo carenti.
Tra noi, accanto a Destino, e Psiche e Sogno, accanto a Desiderio e Distruzione, accanto ad Enigma e Discordia, manca Responsabilità.
Ho deciso allora che il Seme non fosse soltanto in mano vostra, che il Seme fosse anche di coloro che da sempre si riconoscono come le forze di Responsabilità.
Ho appena dato a LordFalk, doppio-link di Responsabilità, la responsabilità di conservare la Spada per Pathos, di consegnare la Spada a coloro tra le forze di Pathos che avessero sentito la loro responsabilità nei confronti dell'Uomo; gli chiesi di porre la condizione irrinunciabile che i Camminanti partecipassero al controllo del Seme e quindi del Nuovo Millennio.
Perché è giusto che il Nuovo Millennio non sia controllato soltanto da voi; è giusto che il Nuovo Millennio sia controllato non dalle Note, non dalle Alterazioni, non dagli Uomini Risvegliati; ma che il Nuovo Millennio sia anche e soprattutto controllato da quegli Uomini che si sono Risvegliati da soli, senza bisogno di Pathos e  quindi immuni della vostra Peste; da quegli Uomini che si sono risvegliati alla pulsione della Responsabilità.

State pensando che sono un traditore? Certo, lo ammetto, e sono fiero di questo. Voi da sempre avete tradito la vostra missione e la vostra funzione. Voi avete tradito la vostra responsabilità. Oggi vi rinnego, tutti voi, anche il mio Movimento.

Perché ho scoperto nell'Uomo delle forze al cui confronto Pathos è solo un pallido riflesso.
Ed oggi combatto per queste forze e fra poco mi dissolverò per aiutare la nascita di queste forze. Per garantire Loro il controllo del Millennio.
Perché nel frattempo Il Mostro evocò la sua Chimera; e l'ultimo velo cadde dai miei occhi, l'ultima illusione si dissolse come fra poco io mi dissolverò.
Da sempre la Chimera del Mostro mi ha affascinato; da sempre ho creduti che quella fosse la nostra Missione; non a caso ne riscrissi nella "Leggenda del Traghettatore".Dare all'Umanità un paradiso da cui fosse bandita la malattia, la fame, la sofferenza fisica, la Morte; un paradiso in cui l'Uomo potesse percorre il suo Cammino, il suo Risveglio, diventare Signore delle proprie Emozioni, Signore delle proprie Trame.
Non so cosa vedesse Il Mostro nel suo Sogno, ma io so cosa vi vidi: la morte della Morte. E pregai che il suo Sogno diventasse Realtà.

Ma fu allora che dal mio Movimento si erse una donna in cui vibrava la sintonia con Psiche, una donna che mi parve la persona più adatta per essere il vasello per l'Essenza di Prometeo: Marzia Possenti.

Fu lei che guidò quelli che tra voi che hanno  sconfitto il Sogno del Mostro, che hanno alzato la Fiaccola che Prometeo aveva donato all'Uomo, che hanno rivendicato la loro battaglia per garantire all'Uomo il proprio Libero Arbitro.

Fu allora che capii che per Pathos men c'era speranza; perché Pathos era un progetto abortito. Pathos doveva garantire il Risveglio, permettere all'Uomo di diventare Padrone delle Emozioni, permettergli di coltivare il proprio Libero Arbitrio.

Ed invece la fine del suo Cammino è la Morte.
Noi dovremmo essere qui ad educare l'Uomo a gestire il proprio Pathos, trascendere la propria animalità, farlo accedere al reame dell'etica.
Ed invece Pathos è qui a dare la sofferenza, il dolore, la Morte.
Noi siamo la piaga dell'umanità. Noi siamo i colpevoli di tutto quanto è successo in questo pianeta.
Mi chiedo se l'intero progetto è solo l?equivalente cosmico dell'Operazione Olocausto o se la causa di tutto questo è solo un baco nel progetto. Ma è solo una curiosità accademica. Non voglio contribuire ad una gamma-release.

E` inutile parlare di restare o partire; restare vuol dire rinnovare questa Operazione Olocausto, ma partire, pur libererando forse questa Umanità dalla nostra piaga, vorrebbe dire che il Trasportatore si  dirigerebbe in un altro universo ed il Seme versato là attiverebbe una nuova Umanità che sarebbe maledetta dalla piaga di noi Vampiri.

C'e' ancora molto di Buonarroti in me: decisi di sabotare definitivamente la possibilità di ricreare Pathos né qui, né altrove.
La soluzione è semplice: completare il Destino di Destino, garantire Morte alla Morte. Da sempre Sogno ed io siamo state le Ancelle di Destino. Sogno si è dissolto ed ora mi dissolvo anch'io. Una volta privo delle sue Ancelle,  Destino resterà impotente.

Prima dell'Oblio, seppi usare i legami tra microcosmo e macrocosmo nel mio tentativo di completare l'opera di Destino, garantendo la partenza. Fu Il Mostro a fermare la mia operazione.

 
Oggi, spero di poter usare il Mostro per dare Morte alla Morte. I legami tra microcosmo e macrocosmo sono sottili: Il Mostro è legato a Sogno ed a Psiche, le Ancelle di Destino. Quando Psiche e Sogno si saranno entrambi dissolti, il Mago diventerà la rappresentazione di Destino nel microcosmo; la Morte del Mostro in nome del trionfo del Libero Arbitrio, dovrebbe significare la Morte della Morte
 
Se, come temo, Destino si è corretto ed ha sostituito Morte a Responsabilità, io oggi proverò di rimettere le cose in ordine sostituendo Responsabilità a Morte, affidando la Spada ai Camminanti e dando Morte alla Morte con la mia dissoluzione.
 
Utilizzando il MIO Libero Arbitrio, io mi sono dato Morte perché questa è la mia Responsabilità, quale che sia il mio Destino.

 


PATHOS © 2000
Associazione di Letteratura Interattiva