Date: Mon, 24 Mar 1997 19:40:03
From: Gli Ultimi Cavalieri <assogluc@luda.livorno.it>
To: Luca Giuliano <mc3133@mclink.it>
Subject: Fratelli...1
ecco un .doc zippato con le prime idee rielaborate. A presto!!!
From: "Luca C. Giuliano" <mc3133@mclink.it>
Date: Mon, 24 Mar 1997 22:17:04
To: assogluc@luda.livorno.it
Subject: Re: Fratelli...1
Ho aggiunto al tuo testo (promette bene) alcune osservazioni e ho spedito
agli interessati.
PATHOS MI PIACE! MI PIACE TANTO!
[Testo pathos.zip]
NEL NULLA FURONO I SETTE
DAL NULLA I SETTE PLASMARONO L'UNIVERSO,
AL NULLA I SETTE TORNERANNO?
Marzo 1997.
La cometa Hale Bopp è splendidamente visibile dalla Terra. Sono in
pochi a ricordare il suo vero nome: PATHOS.
Dopo tremila anni è tornata alla Terra, il Pianeta da cui, grazie
alle emozioni degli uomini, essa trae vita. Pochi ricordano il suo vero antico
nome, e pochi la cercano nei cieli piagati dai fumi delle città...
Triste e solitaria la cometa lancia il suo grido di dolore...
I Sette Immortali, i suoi divini Ministri, rispondono, interrompendo il loro
triste letargo... La Signora delle Emozioni ha chiamato, i Figli una volta
onnipotenti rispondono...
Sette sono gli Immortali:
Sogno;
Desiderio;
Distruzione;
Discordia;
Vendetta;
Ragione;
e Destino.
Dopo tremila anni, dopo aver temuto la fine del Regno, dopo aver disperato
per la sorte di mia figlia, la Madre chiamava di nuovo: ero VIVO!
Sogno
Diciannove sono i Primi Nati:
Psiche, figlia di Sogno;
Amore, Dioniso, Disperazione e Techne, figli di Desiderio;
Morte e Mutamento, figli di Distruzione;
Tradimento, figlio di Discordia;
le tre Furie e Guerra, figlie di Vendetta;
Ego e Legge, figli di Ragione;
le tre Parche, Memoria ed Oblio, figli di Destino.
SOGNO
Lo sguardo al di là degli occhi, colui che plasma le nuvole, il facitore
degli incubi. Questi i nomi con cui un tempo era chiamato, riverito e temuto.
DESIDERIO
Il doppio in uno, la sete implacabile, l'auriga della volontà. Questi
i nomi con cui un tempo era chiamato, riverito e temuto.
DISTRUZIONE
Il tonante, il cavaliere del nulla, il padre della fine. Questi i nomi con
cui un tempo era chiamato, riverito e temuto.
DISCORDIA
Le due bocche, il circolo imperfetto, colei che non conosce se stessa. Questi
i nomi con cui un tempo era chiamata, riverita e temuta.
VENDETTA
Colei che consola nel sangue, la nera riparatrice, lo specchio oscuro. Questi
i nomi con cui un tempo era chiamata, riverita e temuta.
RAGIONE
Colei che ordina, la sentinella sul Caos, l'uguale a se stessa. Questi i
nomi con cui un tempo era chiamata, riverita e temuta.
DESTINO
Il sentiero del Tutto, il cieco che vede, il cronologo . Questi i nomi con
cui un tempo era chiamato, riverito e temuto.
SU COSA LAVORARE:
Descrizione degli Eterni
Manifestazioni degli Eterni
Poteri e debolezze degli Eterni
L'entità dei Poteri in rapporto all'estensione dei Regni
Gli Umani e l'estensione dei Regni
Gli effetti dei Poteri sugli Umani
Gli Effetti degli Umani sui Poteri
I Regni degli Eterni
Gli Eterni sulla Terra
Gli dei antichi come ulteriori manifestazioni degli Eterni, gli Dei Antichi
sono ancora sulla terra, ma hanno perso la loro 'divinità'...
SPUNTI:
sui POTERI:
gli Eterni hanno poteri comuni a tutti loro e altri poteri individuali. Ognuno
ha un regno, e la grandezza, o per meglio dire la 'ricchezza di significato'
del regno dipende dalla rilevanza, tra i viventi, del corrispondente sentimento.
La competizione tra gli eterni è presente, ma è ben chiaro
uno scopo superiore comune.
sul REGOLAMENTO
deve essere, comunque, un regolamento 'nuovo': o meglio, se avremo l'esigenza
di regole ad hoc, significherà che nel calderone c'è davvero
qualcosa di nuovo, qualcosa che non può essere giocato con idee (regole)
'vecchie'.
Fondamentale la questione del coordinamento, e quindi delle responsabilità
di Destino. Il regolamento dovrà avere uno scheletro comune per esser
giocato dal vivo, al tavolo, in rete, by-mail.
Destino avrà in pugno la situazione nella misura in cui ci saranno
regole per 'rendere ufficiale una partita': è ora di finirla con i
moduli d'avventura, le espansioni e tutto il materiale che IGNORA quanto
i giocatori hanno fatto accadere: posto un limite, il 'CONSENSO DI DESTINO',
ogni partita influirà sull'universo di gioco.
La particolare ambientazione permetterebbe, ma qui serve cautela, di riconnettere
al gioco elementi reali (avvenimenti etc).
END
A QUESTO PUNTO LUCA AGGIUNGE:
Giunti a questo punto siamo in ballo.
Lo stato dell'arte è questo. Ed è già moltissimo. La
cometa in effetti giunge a proposito.
Il titolo provvisorio diventa dunque PATHOS?
Allora è l'emozione e la sofferenza della nascita. La commozione suscitata
dall'immaginazione creativa che sta operando. Non in un solo individuo ma
in una moltitudine. Anche di coloro che sono ancora dormienti.
PATHOS.
Suona bene. E' universale.
E' più che provvisorio.
Per prima cosa bisogna riflettere bene sul Nome degli Immortali e su ciò
che rappresentano.
Teo, giustamente, sottolineava il fatto che Delirio e Ragione suono due volti
di una stesso concetto. Ora dall'elenco di Massimiliano è scomparso
Delirio.
A me piace. Oltretutto poiché Teo aveva espresso un'opzione per Delirio,
non mi dispiace l'idea che un matematico rappresenti Ragione e Follia.
Rientra in gioco Destino, ma continuo a pensare che dovrebbe restare al di
fuori di tutto.
Ho qualche dubbio ancora su Discordia e Vendetta. Dopotutto la Vendetta è
un frutto della Discordia.
Così, tanto per contribuire alla discussione, ricordo:
MISERICORDIA,
IRA,
ENIGMA
DUBBIO
NECESSITA'
Ricordo che finora il gruppo creativo degli Immortali è composto da:
Elena Pancini e Francesco Nepitello (Venezia)
Teo Mora (Genova)
Massimiliano Roveri (Livorno)
Fiorenzo delle Rupi (Perugia)
Alessandra Areni e Luca Giuliano (Roma)
Ha chiesto di aggiungersi: Fabrizio Biasiolo.
Farò la proposta a Marcello Missiroli.
Ricordo che ciascuna entità potrebbe essere rappresentata anche da
due o tre "aspetti". Questo risolverebbe alcuni problemi. Non ultimo il fatto
che alcune città potrebbero avere poco materiale umano e sarebbe meglio
avere due rappresentanzioni della stessa entità in due città
diverse. Lo pongo come problema. Che ne pensate?
Questo file viene mandato a Francesco Nepitello<thelab@mbox.vol.it>,
Fabrizio Biasiolo <das@ats.it>, Teo Mora <theomora@gauvain.dima.unige.it>
e Fiorenzo delle Rupi <cloudcity@geocities.com>.
Lo manderò anche a Missiroli se dirà di essere interessato
alla cosa.
==========
Ciao.
Date: Mon, 24 Mar 1997 22:48:02
From: "Luca C. Giuliano" <mc3133@mclink.it>
To: piffy@mail.sincretech.it
Subject: Progetto
Caro Marcello,
ieri tu sei arrivato e io stavo andando via e non siamo riusciti nemmeno
a scambiare due parole. Eppure era importate per tante ragioni. Una e' GDR2,
ma avrai notizie in 3M-news.
Quello che invece sto per dirti e' un'altra cosa.
Un progetto ambiziosissimo che abbiamo concepito a Lucca in questi tre giorni.
In effetti ha una lunga gestazione dormiente tra Massimliano Roveri e il
sottoscritto, ma ora e' stato partorito in tutta la sua mostruosità.
E' un progetto di GdR Live Permanente.
Il riferimento (per interderci) e' vagamente Sandman.
Ci sono sette immortali che arrivano in Italia e cominciano a creare il proprio
universo (sia in termini di narrazione che di regole).
Quando i Sette si sentiranno pronti cercheranno a loro volta sette (?) dei
da risvegliare e daranno vita al gioco (di sette in sette?). Ovviamente i
sette stanno in citta' diverse e si chiamano all'incirca come gli Eterni
di Sandman (per esempio io mi sono prenotato Distruzione).
Il tutto ha un'ambientazione contemporanea (c'e' di mezzo la cometa?) e si
incrocia con la vita reale. Se facciamo partire questo progetto diamo vita
a una sorta di GdR associativo che si autocrea con il contributo dei partecipanti
e si mantiene coerente (ce la fara'?) grazie a un unico centro di raccolta
delle narrazioni.
E' difficilissimo ora spiegarti qualcosa che e' in fieri. C'e' gia' un documento
iniziale. Ma prima volevo sapere da te:
Vuoi tu Marcello Missiroli far parte dei Sette Immortali?
Gli altri sono:
Massimiliano Roveri (Livorno), Elena Pancini e Francesco Nepitello (Venezia),
Fabrizio Biasiolo (Firenze), Teo Mora (Genova), Fiorenzo delle Rupi (Perugia),
Alessandra Areni e Luca Giuliano (Roma).
In alcune casi trovi due nomi perche' si e' detto che una entita' potrebe
anche essere rappresentata da due o tre "aspetti", il che rende piu' intressante
la cosa (anche perche' potrebbero a un certo punto essere conflittuali e
contraddittorie.
Aspetto una tua reazione.
Ciao.
Luca.
Date: Mon, 24 Mar 1997 23:00:27
From: "Enrico Pacciani" <epacciani@weirdness.com>
To: "Luca C. Giuliano" <mc3133@mclink.it>
Subject: gdr2; progetto live permanente
Ciao Luca,
come e' andata la chiusura di Lucca Games?
L'incontro di domenica mattina sul gdr2 ha portato a qualche nuova
conclusione?
[...]
Sono molto interessato allo sviluppo del progetto di "live permanente".
Tienimi aggiornato, per favore. Credo che ti mandero' qualche
considerazione in proposito.
Intanto, hai letto Sandman?
Per il nome, sei ancora propenso per Signori degli Inganni, o hai trovato
qualcos'altro?
A proposito di inganni, fammi sapere come procede il tuo saggio
sull'argomento: se ricordo bene la tua introduzione al supplemento mai
pubblicato sui giochi di interpretazione, sostenevi che avere a che fare
con le finzioni nei giochi aiuta a difendersi meglio dagli inganni che
incombono su di noi nella vita di tutti i giorni. Non posso che essere
d'accordo.
[...]
Ciao
Enrico Pacciani
epacciani@weirdness.com
Date: Tue, 25 Mar 1997 20:03:36
From: Gli Ultimi Cavalieri <assogluc@luda.livorno.it>
To: Luca Giuliano <mc3133@mclink.it>
Subject: pathos
Ecco nuove.
Potremmo scroccare un'ennesima mailing list a Pierma? O in altro modo?
Sai se la Das ha il regolamento che usano per Vampiri Vivo?
Hai già provato a pensare 'in termini di Distruzione'?
Egregio Fratello, le dono un Sogno: una clessidra che non può essere
capovolta e dalla parte inferiore aperta: che cosa è il Tempo se non
Distruzione eternamente all'opera?
Date: Wed, 26 Mar 97 18:25:46
From: theodyl@gauvain.dima.unige.it (Theodyl Magus)
To: mc3133@mclink.it, thelab@mbox.vol.it, das@ats.it,
theodyl@gauvain.dima.unige.it, cloudcity@geocities.com,
assogluc@luda.livorno.it
Subject: pathos
> Lo stato dell'arte e' questo. Ed e' gia' moltissimo. La cometa in effetti
giunge a proposito.
Si` per partire. Ma dovremo trovare una motivazione simile ma piu`
``universale'' se vogliamo diffondere il gioco.
> Il titolo provvisorio diventa dunque PATHOS?
Bisognera` trovare poi un sottotitolo per caratterizzarlo, sempre per diffusione.
Luca mi aveva parlato di SIGNORI DELL'INGANNO in altro contesto, e non e`
quello giusto, ma da` il mood. Vorrei girare in torno a I CREATORI DEI RACCONTI
> Teo, giustamente, sottolineava il fatto che Delirio e Ragione suono
due
> volti di una stesso concetto. Ora dall'elenco di Massimiliano e'
> scomparso Delirio.
> A me piace. Oltretutto poiche' Teo aveva espresso un'opzione per Delirio,
non mi dispiace l'idea che un matematico rappresenti Ragione e Follia.
E Teo da matematico, delirante o ragionevole che sia vi propone i suoi
sette sotto-dei:
Delirio Socrate Solone
Prometeo
Galileo Mostro Il Vecchio della Montagna
Delirio figlio di Ragione e Discordia
Socrate
Solone
Prometeo figlio di Ragione e di Ragione
Il Vecchio della Montagna (il nome da qualche parte lo ritrovo)
figlio di R. e Desiderio
Mostro figlio di R. e Sogno (perche'
``il sogno della ragione produce mostri'' Goya; sueno e` sogno e non sonno
come di solito e` tradotto)
Galileo figlio di R.
Le tre coppie sono contrapposte in modo da rappresentare il bene e il male
e vanno quindi lette sia in colonna che in riga.. c'e' dietro una filosofia...
ma devo ancora capirla
> Rientra in gioco Destino, ma continuo a pensare che dovrebbe restare
al di
> fuori di tutto.
Destino, Tempo, Realta`, Argine.
Il limite della nostra creazione.
Abbiamo solo due altrnative:
**) o diventa il Nostro dio... e non mi piace
**) o diventa uno di noi
===================================================
Altra filosofia: io vedo Ragione/Sogno come un'altra coppia alternativa.
Sarebbe bene avere tra coppie governate da DESTINO
cosi` come ho costruito i miei sotto dei
--lo volevate un Matematico???????
Partenza di Regolamento:
I setti dei sono attribuiti ai sette giocatori.
Sogno (o Ragione) introduce una storia (l'obbiettivo e` corregere e
plasmare i racconti che gia` esistono)
lo sviluppo e` costruito dai sette giocatori sia nei ruoli di personaggi
giocatori, sia come dei (influenzandoi quindi la storia).
Quando la storia e` avanti, tocca a Destino, Sogno e Ragione proporre
ciascuno la propria conclusione.
===========================================================================
Boh, sono andato a ruota libera.
Ragione
Date: Thu, 27 Mar 1997 19:15:59
From: Gli Ultimi Cavalieri <assogluc@luda.livorno.it>
To: Luca Giuliano <mc3133@mclink.it>
Subject: chi è Teodyl???? //// UHMMMMM....
Amici di Teo? O E' LUI 'IN PARTE'?
> E Teo da matematico, delirante o ragionevole che sia vi propone i suoi
> sette sotto-dei:
> Delirio Socrate Solone
>
Prometeo
> Galileo Mostro Il Vecchio della Montagna
QUESTI NON MI PIACCIONO GRANCHE'
SECONDO ME ALL'INIZIO DEVONO ESSERE SOLTANTO VERI E PROPRI MITI!!!
> Le tre coppie sono contrapposte in modo da rapprtesentare il bene e
il male
DIREI DI NO! AL DI LA DEL BENE E DEL MALE STANNO GLI ETERNI!!!!!!
> Destino, Tempo, Realta`, Argine.
> Il limite della nostra creazione.
> Abbiamo solo due altrnative:
> **) o diventa il Nostro dio... e non mi piace
> **) o diventa uno di noi
E' IL MEGAARBITRO COLLETTORE ORDINATORE, L'AUTORE DELLA STORIA.... E'
COLUI CHE CI 'MANDA' NELLE AVVENTURE????
> Altra filosofia: io vedo Ragione/Sogno come un'altra coppia alternativa.
> Sarebbe bene avere tra coppie governate da DESTINO
> cosi` come ho costruito i miei sotto dei
> --lo volevate un Matematico???????
PERO' NON TRE COPPIE 'MORALI'
> Partenza di Regolamento:
> I setti dei sono attribuiti ai sette giocatori.
> Sogno (o Ragione) introduce una storia (l'obbiettivo e` corregere e
> plasmare i racconti che gia` esistono)
BISOGNA ANDARE OLTRE! LA STORIA, ORA, SIAMO NOI!
Date: Thu, 27 Mar 1997 19:16:04
From: Gli Ultimi Cavalieri <assogluc@luda.livorno.it>
To: Luca Giuliano <mc3133@mclink.it>,
Teo Mora <theomora@gauvain.dima.unige.it>,
Elena Pancino <elepan@mbox.vol.it>,
Maggi&Nepitello <thelab@mbox.vol.it>,
DAS Production <das@ats.it>
Subject: PATHOS, I SIGNORI DELL'EMOZIONE
PATHOS
IL GIOCO DI RUOLO DEI SIGNORI DELLE EMOZIONI
di:
Massimiliano Roveri assogluc@luda.livorno.it
Luca Giuliano mc3133@mclink.it
Teo Mora
Marzo 1997.
La cometa Hale Bopp è splendidamente visibile dalla Terra. Sono in
Pochi a ricordare il suo vero nome: PATHOS.
Dopo tremila anni è tornata alla Terra, il Pianeta da cui, grazie
alle emozioni degli uomini, essa trae vita.
Pochi ricordano il suo vero antico nome, e pochi la cercano nei cieli piagati
dai fumi delle città... Triste e
solitaria la cometa lancia il suo grido di dolore... I Sette Immortali, i
suoi divini Ministri, rispondono,
interrompendo il loro triste letargo... La Signora delle Emozioni ha chiamato,
i Figli una volta onnipotenti
rispondono...
Sette sono gli Immortali:
Sogno;
Desiderio;
Distruzione;
Discordia;
nei due Aspetti di Ragione e Delirio;
Enigma
e Destino.
Dopo tremila anni, dopo aver temuto la fine del Regno, dopo aver disperato
per la sorte di mia figlia, la
Madre chiamava di nuovo: ero VIVO! (Sogno)
Diciannove sono i Primi Nati:
Psiche, figlia di Sogno;
AMORE E Dioniso, Disperazione e Techne, figli di Desiderio;
Morte e Mutamento, figli di Distruzione;
Tradimento, Ira, Vendetta e Guerra, figli di Discordia;
Ego e Legge, figli di Mente;
Caso e Necessità, figli di Enigma;
le tre Parche, Memoria ed Oblio, figli di Destino.
SOGNO
Lo sguardo al di là degli occhi, colui che plasma le nuvole, il facitore
degli incubi. Questi i nomi con cui un tempo era chiamato, riverito e temuto.
DESIDERIO
Il doppio in uno, la sete implacabile, l'auriga della volontà. Questi
i nomi con cui un tempo era chiamato, riverito e temuto.
DISTRUZIONE
Il tonante, il cavaliere del nulla, il padre della fine. Questi i nomi con
cui un tempo era chiamato, riverito e temuto.
DISCORDIA
le due bocche, il circolo imperfetto, colei che non conosce se stessa. Questi
i nomi con cui un tempo era chiamata, riverita e temuta.
MENTE
Colei che ordina, la sentinella sul Caos, lo specchiodel Caos. Questi i nomi
con cui un tempo era chiamata, riverita e temuta.
ENIGMA
Il padre del dubbio, la strada che porta a due luoghi, colui che è
insieme verità e menzogna. Questi i nomi con cui un tempo era chiamato,
riverito e temuto.
DESTINO
Il sentiero del Tutto, il cieco che vede, il cronologo . Questi i nomi con
cui un tempo era chiamato, riverito e temuto.
SU COSA LAVORARE:
Descrizione degli Eterni
Manifestazioni degli Eterni
Poteri e debolezze degli Eterni
L'entità dei Poteri in rapporto all'estensione dei Regni
Gli Umani e l'estensione dei Regni
Gli effetti dei Poteri sugli Umani
Gli Effetti degli Umani sui Poteri
I Regni degli Eterni
Gli Eterni sulla Terra
Gli dei antichi come ulteriori manifestazioni degli Eterni, gli Dei Antichi
sono ancora sulla terra, ma hanno perso la loro 'divinità'...
SPUNTI: sui POTERI:
gli Eterni hanno poteri comuni a tutti loro e altri poteri individuali. Ognuno
ha un regno, e la grandezza, o per meglio dire la 'ricchezza di significato'
del regno dipende dalla rilevanza, tra i viventi, del corrispondente sentimento.
La competizione tra gli eterni è presente, ma è ben chiaro
uno scopo superiore
comune.
sul REGOLAMENTO
deve essere, comunque, un regolamento 'nuovo': o meglio, se avremo l'esigenza
di regole ad hoc, significherà che nel calderone c'è davvero
qualcosa di nuovo, qualcosa che non può essere giocato con idee (regole)
'vecchie'. Fondamentale la questione del coordinamento, e quindi delle responsabilità
di Destino. Il
regolamento dovrà avere uno scheletro comune per esser giocato dal
vivo, al tavolo, in rete, by-mail.
Destino avrà in pugno la situazione nella misura in cui ci saranno
regole per 'rendere ufficiale una partita': è ora di finirla con i
moduli d'avventura, le espansioni e tutto il materiale che IGNORA quanto
i giocatori hanno fatto accadere: posto un limite, il 'CONSENSO DI DESTINO',
ogni partita influirà sull'universo di gioco.
La particolare ambientazione permetterebbe, ma qui serve cautela, di riconnettere
al gioco elementi reali (avvenimenti etc).
CIO' CHE ACCADE ACCADE PERCHE' ESISTONO I NOSTRI REGNI!
servo vostro, DreaMax
Date: Sun, 30 Mar 97 14:34:12 +0200
From: theodyl@gauvain.dima.unige.it (Theodyl Magus)
To: mc3133@mclink.it, thelab@mbox.vol.it, das@ats.it,
theodyl@gauvain.dima.unige.it, cloudcity@geocities.com,
assogluc@luda.livorno.it
Iniziamo a pensare a un gioco basato sul nostro risveglio dovuto all'arrivo
della cometa.
E quei tali si ammazzano per lo stesso motivo...
...allora veramente incidiamo al suicidio!!!! :-) :-)
Teo
Date: Mon, 31 Mar 1997 12:12:08
To: theodyl@gauvain.dima.unige.it (Theodyl Magus)
From: "Luca C. Giuliano" <mc3133@mclink.it>
Subject: Re:
Cc: 3133@mclink.it, thelab@mbox.vol.it, elepan@mbox.vol.it, das@ats.it, theodyl@gauvain.dima.unige.it,
cloudcity@geocities.com, assogluc@luda.livorno.it,
epacciani@weirdness.com
At 14.34 30/03/97 +0200, you wrote:
>Iniziamo a pensare a un gioco basato sul nostro risveglio dovuto
>all'arrivo della cometa.
>E quei tali si ammazzano per lo stesso motivo...
>...allora veramente incidiamo al suicidio!!!! :-) :-)
Che potere ragazzi! Siamo forti.
Allora vi aggiorno sulla situazione.
Intanto direi che se questo sistema di comunicazione funziona, per il momento
continuiamo cosi'. Ho semplicemente inserito tutti gli indirizzi in Cc. La
E-mail dovrebbe arrivare a tutti.
Poi se sara' necessario vediamo di attivare una mailing specifica.
Ho chiesto a Marcello Missiroli di partecipare, ma mi ha risposto che il
Live non e' il suo genere e che in questo momento ha altre cose di cui occuparsi.
Chiede di essere tenuto di riserva. Potrebbe essere un "risvegliato".
Allora ho pensato un po' a quali alternative potevano esserci.
Ho mandato una richiesta a Marco Perez anche per vedere se si puo' mettere
a frutto la loro esperienza di Thrilling Weekend.
Attendo la sua risposta.
Intanto Enrico Pacciani si e' affiancato a Fabrizio per la Entita' di Firenze.
Secondo me dobbiamo arrivare ad una definizione degli Immortali. In modo
che poi ognuno possa lavorare sul proprio "dominio".
Io vi esprimo la mia Opzione sulla bese delle cose dette fino a questo momento:
SOGNO
DESIDERIO
DISTRUZIONE
RAGIONE
DISCORDIA
Mi pare che su questi siamo abbastanza d'accordo.
Io credo che DESTINO irrinunciabile. Forse potrebbe apparire anche come
NECESSITA'.
Poi aggiungerei ENIGMA.
E' una entita' che ci potrebbe dare molti spunti in termini di gioco. In
fondo Enigma sono le domande che non hanno ancora avuto risposta. La ricerca,
la Quest nasce anche da un'Enigma.
Li ripeto:
SOGNO
DESIDERIO
DISTRUZIONE
RAGIONE
DISCORDIA
ENIGMA
DESTINO (O NECESSITA')
Che ne pensate?
Teo scrive:
BEGIN TEO
> Partenza di Regolamento:
> I sette dei sono attribuiti ai sette giocatori.
> Sogno (o Ragione) introduce una storia (l'obbiettivo e` corregere e
> plasmare i racconti che gia` esistono)
> lo sviluppo e` costruito dai sette giocatori sia nei ruoli di personaggi
> giocatori, sia come dei (influenzandoi quindi la storia).
> Quando la storia e` avanti, tocca a Destino, Sogno e Ragione proporre
> ciascuno la propria conclusione.
END TEO
Mi piace. Affidare a Sogno o Ragione l'impulso iniziale della narrazione
e' interessante. Gli altri cercano di svilupparla introducendo le rispettive
emozioni. Sono Desiderio, Discordia, Enigma e Distruzione. Mi sa che potrebbe
funzionare.
Ci riflettero'.
Intanto vi propongo anche di immaginare una forma associativa che possa costituire
la base ufficiale del gioco. Potrebbe essere "Associazione di Letteratura
Interattiva" (ALI).
Ciao.
Luca.
Date: Mon, 31 Mar 1997 16:27:48
From: Gli Ultimi Cavalieri <assogluc@luda.livorno.it>
To: "Luca C. Giuliano" <mc3133@mclink.it>
Subject: Re:
EGREGIO DISTRUZIONE, E' LEI AD AVER UTILIZZATO NOSTRA MADRE PER PORTARE
AL SUO REGNO 39 STUPIDI UMANI? LA PREGO DI TENERE MAGGIORE RISERVATEZZA
PER I SUOI AFFARI, IN FUTURO!!!
> Poi se sara' necessario vediamo di attivare una mailing specifica.
ristretta ai sette, come dicevo...
> Ho chiesto a Marcello Missiroli di partecipare, ma mi ha risposto che
il
> Live non e' il suo genere e che in questo momento ha altre cose di cui
> occuparsi. Chiede di essere tenuto di riserva. Potrebbe essere un "risvegliato".
E RICORDIAMOCI che non deve essere solo ruolo dal vivo! per me e'
fondamentale!!!!
> Allora ho pensato un po' a quali alternative potevano esserci.
> Ho mandato una richiesta a Marco Perez anche per vedere se si puo' mettere
a
> frutto la loro esperienza di Thrilling Weekend.
> Attendo la sua risposta.
E DA QUI andremmo verso il turismo di ruolo...
> Intanto Enrico Pacciani si e' affiancato a Fabrizio per la Entita' di
Firenze.
HANNO essi gia' un nome?
> Secondo me dobbiamo arrivare ad una definizione degli Immortali. In
modo che
> poi ognuno possa lavorare sul proprio "dominio".
i Signori delle Emozioni, ognuno con il suo Regno. Regno e poteri sono
relazionati alla "quantita'" di quella emozione nel mondo. Tutte le
emozioni sono reciprocamente interagenti: quindi, per quanto si brighi e
si intrighi, non se ne potra' mai tolgiere di mezzo una.
Personalmente, sono il costruttore degli incubi e dei sogni. I sogni
significano sempre qualcosa, come ebbi a dire a Siegmund quel giorno che
mangiammo SACHER TORTE a vienna, nel lontano 1881...
Ci sono molte altre creature potenti, tra cielo e terra.... Ci sono gli
Dei antichi, relegati a ruoli di contorno (Mercurio ha un'agenzia di
viaggi, Astarte fa la spogliarellista, gli altri li ho persi di vista.)
che potrebbero voler aiutare il risveglio delle emozioni. Ma anche
osteggiarlo....
Ci sono anche gli uomini dalla lunga vita, una misteriosa setta (?) di
persone che hanno vissuto per piu' di 10000 anni. Sono Amici o nemici?
Un vecchio amico degli Eterni e' Oberon. A proposito: il sottoscritto
Dream e' il vero autore di 'Sogno di una notte di mezza estate'... Un
giorno vi raccontero' come e' andata...
Poi ci sono gli umani: sono le nostre marionette, ma hanno qualcosa per
cui riescono spesso ad andare fuori controllo: il libero arbitrio (che
comunque potrebbe, forse, essere shopenauerianamente una di noi...)
> Io vi esprimo la mia Opzione sulla bese delle cose dette fino a questo
momento:
>
> SOGNO
presente....
> DESIDERIO
> DISTRUZIONE
> RAGIONE
> DISCORDIA
avete visto le caratterizzazioni che vi avevo mandato? sono abbastanza
fedeli al fumetto, voi che ne pensate????
> Mi pare che su questi siamo abbastanza d'accordo.
> Io credo che DESTINO irrinunciabile. Forse potrebbe apparire anche come
> NECESSITA'.
DESTINO: NON POSSIAMO FARNE A MENO. parlando con vecchi giocatori di
ruolo, l'idea dell'entrare a far parte del mondo ufficiale di gioco e'
stata accolta con entusiasmo: questi sono soldi, gente... Destino e' la
struttura che connette: non possiamo farne a meno!!! e' lui che decide i
confini....
NECESSITA'? allora anche caso..... i due fratelli gemelli che si odiano
> BEGIN TEO
> Partenza di Regolamento:
> I setti dei sono attribuiti ai sette giocatori.
> Sogno (o Ragione) introduce una storia (l'obbiettivo e` corregere e
> plasmare i racconti che gia` esistono)
PLASMARE LA REALTA', QUESTO E' LO SCOPO!!! CHI INTRODUCE LA STORIA? CHI
CONTROLLA LA SCENA....
> lo sviluppo e` costruito dai sette giocatori sia nei ruoli di personaggi
> giocatori, sia come dei
noi siamo SOPRA gli dei, anche questo e' importante, siamo Forze,
energie, gli dei sono persone ed esistono 'logicamente' dopo di noi, che
siamo indistinti come persone, da un certo punto di vista...
> Mi piace. Affidare a Sogno o Ragione l'impulso iniziale della narrazione
e'
> interessante. Gli altri cercano di svilupparla introducendo le rispettive
> emozioni. Sono Desiderio, Discordia, Enigma e Distruzione. Mi sa che
> potrebbe funzionare.
> Ci riflettero'.
INTERESSANTE: QUANDO AVREMO IL SECONDO LIVELLO, i master creeranno le
storie, ma noi entreremo in esse.
> Intanto vi propongo anche di immaginare una forma associativa che possa
> costituire la base ufficiale del gioco. Potrebbe essere "Associazione
di
> Letteratura Interattiva" (ALI).
e' anche teatro, interpretazione, gioco, storia, affabulazione,
emozione.... facciamo un po' di brain storming.... e' importante parire
bene...
PROPOSTA PER LUCA E PER TEO: CERCHIAMO DI COMINCIARE SUBITO A GIOCARE
NOI, CREDO SIA MOLTO IMPORTANTE. DOBBIAMO IMMAGINARE QUEL CHE STA
ACCADENDO... I POTERI? CE LI DESCRIVEREMO RECIPROCAMENTE ADDOSSO, SE MI
SPIEGO...
DreaMax
Date: Tue, 1 Apr 1997 00:12:03 -0400
To: "Luca C. Giuliano" <mc3133@mclink.it>
From: mc1163@ammi.mclink.it (Marco Perez)
Subject: Re: Progetto folle
Ciao Luca.
Che bella lettera che mi hai scritto. Perche' i progetti folle e ambiziosi
mi piacciono e perche' hai capito subito come mi sembri soffocante
quest'aria di normalizzazione.
Naturalmente ho voglia di partecipare ad una iniziativa del genere (anche
per il suo andare contro corrente). Devo confessare che di Sandman conosco
bene solo il personaggio di Death - ne ho letto alcuni albi "monografici"
-
ma mi documentero' al piu' presto.
Hai qualcosa da consigliarmi?
L'idea della trinita' mi piace molto. Soprattutto nel caso di una trinita'
contraddittoria come quella costituita da Mauro, Maurizio e me. Immagino
che un progetto del genere gli interessera' molto, li contattero' domani
telefonicamente cosi' vedremo.
Mandami comunque il documento iniziale. Con buoni progetti e' meglio
immergersi subito nel loro caos creativo, altrimente si rischia di lasciar
fuori qualche pezzo: un gomito, l'indice, un tallone?
A proposito di iniziazioni: prima di leggere la mia posta, ho osservato da
solo in terrazza la cometa per piu' di mezz'ora. Ne saro' stato illuminato?
Stasera e' stata la prima volta che la vedevo.
Credo e spero anch'io che questo progetto pieno di pathos possa essere
qualcosa di completamente nuovo. Per questo mi sembra che l'idea di creare
una associazione e chiamarla ALI, come dici tu, sia ottima. Esiste negli
stati uniti una fondazione omonima di cui Mauro ha ricevuto per qualche
mese il bollettino di informazioni. Un articolo di questo bollettino mi ha
dato la prima spinta ad organizzare i Thrilling Weekend. Si resta sempre
cosi' sorpresi quando i sentieri s'incrociano (non voglio dire i cerchi si
chiudono perche' ad ogni incrocio si aprono nuove strade, nuovi panorami).
Resti un segreto fra noi, ma presto con Mauro e Maurizio organizzeremo un
nuovo Weekend.
Ti dico il mio interesse per il progetto e' altissimo cosi' la mia
disponibilita' a collaborarvi fin da subito. Cosi' fammi sapere, mandami
il
documento iniziali, fammi prenotare' l'entita'... Io intanto faro' in modo
d'essere Uno e Trino.
Ciao
Marco
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Marco Perez
mc1163@mclink.it
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Date: Tue, Apr 1997 01 18:16:33
To: mc3133@mclink.it From: "Luca C. Giuliano" <mc3133@mclink.it>
Subject: Pathos
IMMORTALI!
A quanto pare il gruppo un sacco creativo si e' formato.
E' costituito da (in ordine sparso):
Elena Pancini e Francesco Nepitello (Venezia)
Teo Mora (Genova)
Massimiliano Roveri (Livorno)
Fiorenzo delle Rupi (Perugia)
Alessandra Areni e Luca Giuliano (Roma1)
Marco Perez (Roma2)
Fabrizio Biasiolo e Enrico Pacciani (Firenze).
Per prima cosa ricordo a tutti le seguenti cose:
1) L'idea e' di mettere insieme un GdR di nuova concezione che riassume in
sé, gia' dell'inizio alcune caratteristiche:
- Nasce come un Live Permanente. Quindi i giocatori hanno come "copertura"
la loro identita' reale (che diventa una finzione) mentre il loro personaggio
narrativo diventa quello "reale".
- Si realizza attraverso la Rete e utilizza tutte le risorse Internet per
manifestarsi: E-mail, pagine WWW, link, ricerche, provocazioni, ecc.
- In prospettiva (ma di lungo periodo) diventa anche un GdR "da tavolo",
ma solo quando si e' gia' sviluppato come "Live".
- Ovviamente e' un GdR di narrazione e interpretazione e - udite, udite -
non ha un Master. Che cosa significhi questo andra' approfondito. In effetti
la funzione del "master" e' talmente polverizzata e distribuita tra i partecipanti
che si confonde del tutto con quella di "narratori", che poi sono anche i
giocatori stessi. Piu' che altro dipende da quanto i rispettivi narratori
possono incidere sulla storia e questo dipende dal loro "potere". Naturalmente
un Immortale ha un potere imensamente maggiore rispetto a un "adepto" (bisognera'
trovare dei termini adatti!). Insomma se e' vero che il Master ha il potere
che gli riconoscono i giocatori stessi, sviluppiamo questo concetto e lo
trasformiamo in una "regola del gioco" (mi sono dilungato ma e' un punto
importante).
2) L'ambientazione e' vagamente ispirata a Sandman, ma non dobbiamo restare
prigionieri dell'ispirazione. Diciamo che l'ambientazione dovrebbe avere
queste caratteristiche:
- Contemporanea e un po' gothic-punk, ma non cosi' seriosa come quella di
Vampiri La Masquerade.
- Deve sollecitare le stesse "emozioni" di Vampiri: quindi deve creare
una coscienza collettiva e delle identità differenziate di "clan".
Pero' devono essere meno schematiche, piu' contraddittorie. Piu' trasversali.
- Lo sviluppo avviene attraverso multipli di sette. Sette sono gli Immortali.
Ciascuno cerchera' al massimo sette "Entita" da "risvegliare" (sono 'divinita'
o anche altre manifestazioni). Questo e' il secondo Cerchio e sara' costituito
da un minimo di 7 a un massimo di 49 giocatori. I personaggi del terzo Cerchio
dovranno essere abbastanza "normali". Avranno dei poteri molto limitati.
Dobbiamo evitare che si guasti l'atmosfera di mistero inflazionando i poteri
e creando quelle situazioni assurde che si verificano in Vampiri, in cui
si avvicina una tutto tranquillo e dice "fate finta che non ci sia tanto
sono oscurato...".
- Lo sviluppo dell'ambientazione viene fatto da noi nel momento stesso in
cui comiciamo a giocare. Anzi abbiamo gia' incominciato a giocare. E precisamente
il 23 marzo a Lucca...
3) L'operazione si presenta come affascinante ma anche molto complessa. Dobbiamo
essere coscienti che per il "mondo esterno" noi stiamo dando vita ad una
specie di "setta". Questa e' una cosa sconcertante che sconvolge tutti i
parametri fin qui conosciuti. Nessuno finora ha mai tentato di mettere su
una setta "come finzione". E' un controsenso. In una setta uno ci crede,
se no che setta e'. Invece non non ci crediamo per niente. Perche' diciamo
subito: "tutto quello che stiamo facendo e' un gioco". Pero' dobbiamo cautelarci
e fondare una associazione culturale, che porebbe chiamarsi: "Associazione
di Letteratura Interattiva". Oppure "Societa' Italiana di Letteratura Interattiva".
Oppure in qualche altro modo (facciamo brainstorming e poi vediamo..). Pero'
ci deve essere il termine "letteratura". Dobbiamo produrre documenti scritti
sull'universo e sugli eventi. Dobbiamo dare vita a una cosa che sia assolutamente
rivoluzionaria e inattaccabile. Siamo un gruppo di scrittori che decidono
di raccontare e far vivere delle storie ai loro personaggi. La letteratura
come "esperienza letteraria vissuta". Molto di tutto cio' e' effimero. E
semplice tradizione orale. E allora?
5) Il gioco ha assunto un nome: PATHOS. In effetti noi siamo i Signori delle
Emozioni. E' un possibile sottotitolo?
Il nostro potere deriva dalle emozioni che riusciamo a suscitare.
4) Per comunicare tra noi utilizziamo la E-mail. Tutta la costruzione del
gioco averra' in questo modo. Anche questo e' un gioco ed e' una frontiera.
Noi siamo i Creatori e operiamo nella immaterialita' delle Rete.
Per il momento utilizziamo un mezzo semplice. Da questo momento ogni E-mail
viene inviata a me all'indirizzo mc3133mclink.it. Basta inserire tutti gli
indirizzi nel CC come segue:
thelab@mbox.vol.it, elepan@mbox.vol.it, das@ats.it, theodyl@gauvain.dima.unige.it,
cloudcity@geocities.com, assogluc@luda.livorno.it, epacciani@weirdness.com,
mc1163@mclink.it
e immediatamante la lettera arrivera' a tutti gli altri.
Possibilmente evitiamo di mandare file in attach. Almeno per ora. Teo Mora
ha un Mac e non riesce a leggerli i nostri .doc. Credo che in questa fase
una normale e-mail sia sufficiente.
Per procedere dobbiamo arrivare prima di tutto ad una definizione delle Entita'
Immortali che costituiscono il primo Cerchio.
Da questo momento in poi vi invito ad intervenire tutti, MA SOLO SU QUESTO
PUNTO.
Quando avremo definito le Entita' e chi sono i loro interpreti, passeremo
alla fase successiva.
Riporto, per comodita' di tutti, una sintesi di quanto si e' fatto finora:
PATHOS - I Signori delle Emozioni.
[documento sui primi scambi di idee dal 24 al 31 marzo gia' riportato nelle
e-mail precedenti]
Questo e' tutto. Un po' lungo ma credo che sia utile.
Pero' non abbiamo ancora ricevuto un parere da Perugia (Fiorenzo) e da
Venezia (Elena e Francesco).
Tra una settimana non mi dispiacerebbe aver raggiunto una posizione
definitiva su Nomi e chi interpreta.
Vi ricordo che per ora c'e' una opzione mia (e Alessandra) per Distruzione,
di Massimiliano per Sogno, e di Teo per Mente-Psiche-Ragione.
Attendo reazioni.
Luca.
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"Teatro della Mente" la Home Page dei
Giochi di interpretazione e di narrazione
http://www.mclink.it/com/agonistika/giochidiruolo/home.htm
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Date: Wed, 2 Apr 1997 00:58:23 -0300
To: mc3133@mclink.it
From: Marco Perez <mc1163@ammi.mclink.it>
Subject: Vendetta
Ciao Luca
Mi prenoto per Vendetta o in seconda battuta per Destino. Stasera mi leggo
il tuo lungo messaggio e poi ti mandero' commenti.
A proposito: la Vendetta ha tre volti!
Anche se saro' io, penso, a gestire la cosa in questa fase iniziale.
Puoi farmi avere le mail degli altri eterni?
Ho parlato con la Taeschner del vostro progetto. Interessante.
Ciao
Marco
P.S.: Mando una copia del tuo messaggio anche a Mauro e Maurizio
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Marco Perez
mc1163@mclink.it
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Date: Wed, 2 Apr 1997 00:11:36
From: "Enrico Pacciani" <epacciani@weirdness.com>
To: "Luca C. Giuliano" <mc3133@mclink.it>
Subject: PATHOS, Gdr2
Ciao,
ti mando una mail privata per un paio di cose che non so se discutere sulle
liste:
- PATHOS: fra gli Immortali non opzionati, io preferirei Desiderio:lo vedo
come una forza che spinge al cambiamento. Regola tutto, dalle tendenze musicali
alla seduzione al cambiamento politico.
Chi desidera vuole cambiare la propria condizione, vuole qualcos' altro che
ancora non ha. Certo, Desiderio puo' anche indicare eterna insoddisfazione:
don Giovanni non trovava mai una donna che lo soddisfacesse, puo' essere
un esempio di vittima di Desiderio. Ma anche gli scienziati, alla ricerca
di nuove scoperte, possono essere guidati dal Desiderio. Cosi' le avanguardie
artistiche, musicali e letterarie. Insomma, e' un'entita' che offre possibilita'
interessanti. E poi, permette una certa crudelta': si puo' far desiderare
qualcosa a qualcuno fino a renderlo immensamente infelice.
Ho mandato una mail a Fabrizio per chiedergli se e' d'accordo, pero' intanto
volevo annunciare una possibile opzione. Vendetta e Destino mi piacciono
poco. Destino mi sembra adatto a Nepitello che, recentemente (per il gdr
Streghe) si e' interessato molto ai tarocchi e a questo genere di cose.
- GDR2: [...]
Ciao
Enrico Pacciani
epacciani@weirdness.com
Date: Wed, 2 Apr 1997 01:41:29
To: thelab@mbox.vol.it, elepan@mbox.vol.it, das@ats.it,
theodyl@gauvain.dima.unige.it, cloudcity@geocities.com,
assogluc@luda.livorno.it, epacciani@weirdness.com,
mc1163@mclink.it,
mc3133@mclink.it
From: das production srl <foetus@mad.scientist.com>
Subject: Re: Pathos
non ho ancora finito di leggere il messaggio, ma voglio puntualizzare un
fatto importante per la corretta gestione dei messaggi e degli attach, che
a mio avviso se i messaggi come si presume e si spera saranno lunghi
diverranno fondamentali.
I due piccoli accorgimenti che seguono faranno in modo che sia io che Teo
Mora che siamo felici possessori di Mac possiamo leggere e comunicare con
i
Dossisiti:
nei messaggi non iserite MAI lettere accentate o caratteri speciali,
limitatevi a normali lettere e numeri e ustate l'accento al posto delle
lettere accentate.
Quando costruite file che diverranno attach fateli SEMPRE con Word e
salvateli SEMPRE in formato RTF cosi' potranno aprirli e leggerli tutti
indistintamente.
Per la candidatura mia e di Enrico (in coppia) mi faro' sentire non appena
avro' parlato con lui, ma mi sa che o e' sotto esame oppure si e' dato alla
pazza gioia visto la scarsa quantita' di suoi messaggi in giro per la rete.
Che Hale Bopp continui a illuminare il Vostro cammino
Fab "Fabrizio Biasiolo" Foetus
Date: Wed, 2 Apr 1997 01:53:38
From: "Enrico Pacciani" <epacciani@weirdness.com>
To: <thelab@mbox.vol.it>, <elepan@mbox.vol.it>, <das@ats.it>,
<theodyl@gauvain.dima.unige.it>, <cloudcity@geocities.com>,
<assogluc@luda.livorno.it>, <mc1163@mclink.it>,
<mc3133@mclink.it>,
"das production srl" <foetus@mad.scientist.com>
Subject: R: Pathos
Fabrizio ha scritto:
> Per la candidatura mia e di Enrico (in coppia) mi faro' sentire non
appena avro' parlato con lui,
Ci siamo appena sentiti brevemente, ci dovremmo candidare per Desiderio,
pero' dobbiamo ancora parlarne a fondo.
Io vedo Desiderio come forza di cambiamento e di ossessione, ma come ho
detto devo parlarne con Fabrizio...
> ma mi sa che o e' sotto esame oppure si e' dato alla
> pazza gioia visto la scarsa quantita' di suoi messaggi in giro per la
rete.
Magari!
Mi si sta sputtanando l'hard disk, e sono in piena crisi da vittima
dell'entropia :-((
Potrei avere il pc a riparare per qualche giorno, ho chiesto a Fabrizio di
parlare per entrambi se cio' dovesse accadere.
OK, chi e' l'immortale che sta gia' iniziando a sabotarmi?
Luca, alias Distruzione? ;-)
Ciao a tutti
Enrico Pacciani
epacciani@weirdness.com
Date: Wed, 02 Apr 1997 20:04:43
From: Gli Ultimi Cavalieri <assogluc@luda.livorno.it>
To: MC3133@mclink.it
Subject: Egregi Fratelli e Sorelle...
Il Signore dei Sogni vi saluta.
Il mio Regno esiste tra le menti degli uomini, e di tutti gli esseri che
sognano.
E' un regno non molto definito, visto che e' molto soggetto ai miei
mutamenti di umore.
Al centro, il mio Palazzo: Drago e Sfinge lo difendono, Caino ed Abele
lo accudiscono.
Gli umani? Talvolta li invidio... soprattutto perche' sono liberi. si,
molto piu' di noi: noi abbiamo un ruolo... loro VIVONO...
noi siamo i loro padroni, loro sono i nostri padroni: noi li facciamo
esistere, loro ci fanno esistere.
Chi sono io?
Io sono Dream, Sogno, The Dreamshaper, il Costruttore di Incubi
Chi sono?
Provate ad addormentarvi...
Date: Thu, 03 Apr 1997 17:19:18
To: francesco.luconi@telemaco.it
From: "Luca C. Giuliano" <mc3133@mclink.it>
Subject: Re: Regole dei signori della Menzogna
> At 12.11 03/04/97 +0100, you wrote:
> Il gruppo creativo ha continuato a lavorare. Attualmente il nodo di
Firenze
> e' rappresentato da Fabrizio e da Enrico.
>
> Il nome e' diventato: PATHOS - I SIGNORI DELLE EMOZIONI
ovvai.. cosi' diventa un clebprive'..:-))
-------------------------------------------------------------------
Francesco Luconi
Telemaco S.r.l.
Francesco.Luconi@telemaco.it
Piazza Antinori, 2
http://www.telemaco.it/telemaco
I 50123 Firenze
Fax +39 (55) 294348
Voice +39 (55) 218083
Isoc member
-------------------------------------------------------------------
Date: Thu, 3 Apr 1997 18:55:40
From: "Francesco Luconi" <bigboss@telemaco.telemaco.it>
To: "Luca C. Giuliano" <mc3133@mclink.it>
Subject: Re: Regole dei signori della Menzogna
CC: hermooz@telemaco.it
> Se vuoi entrare nel gruppo creativo degli Immortali dovresti fare
> riferimento a Fabrizio.
Biasiolo?
ok facciamo la mailing list e l'amministriamo.
ci si pensa noi...
a presto.
ciao
-------------------------------------------------------------------
Francesco Luconi
Telemaco S.r.l.
Francesco.Luconi@telemaco.it
Piazza Antinori, 2
http://www.telemaco.it/telemaco
I 50123 Firenze
Fax +39 (55) 294348
Voice +39 (55) 218083
Isoc member
-------------------------------------------------------------------
Date: Thu, 3 Apr 97 13:55:42 +0200
From: theodyl@gauvain.dima.unige.it (Theodyl Magus)
To: mc3133@mclink.it, thelab@mbox.vol.it, das@ats.it,
theodyl@gauvain.dima.unige.it, cloudcity@geocities.com,
assogluc@luda.livorno.it, elepan@mbox.vol.it,
epacciani@weirdness.com,
mc1163@mclink.it
Subject: Parole di RAgione
Ecco Ragione (o follia?) che commenta la spedizione di Luca
=============================================================
> chiamarsi: "Associazione di Letteratura Interattiva". Oppure
"Societa
BUONO, soprattutto visto che fa ALI
> "letteratura". Dobbiamo produrre documenti scritti sull'universo
e sugli
> eventi. Dobbiamo dare vita a una cosa che sia assolutamente rivoluzionaria
> e inattaccabile. Siamo un gruppo di scrittori che decidono di
raccontare e
> far vivere delle storie ai loro personaggi. La letteratura come
"esperienza
> letteraria vissuta". Molto di tutto cio' e' effimero. E semplice
tradizione
> orale. E allora?
E allora, se fossimo in Francia, diventeremmo altrattanto famosi che Olipo!!!!
> 5) Il gioco ha assunto un nome: PATHOS. In effetti noi siamo
i Signori
> delle Emozioni. E' un possibile sottotitolo?
BIEN SURE!!!!! Votato a favore
> Il nostro potere deriva dalle emozioni che riusciamo a suscitare.
> Egregio Fratello, le dono un Sogno: una clessidra che non puo`
essere
> capovolta e dalla parte inferiore aperta: che cosa e` il Tempo
se non
> Distruzione eternamente all'opera?
Bello!!!!!
===========================================================================
> SECONDO ME ALL'INIZIO DEVONO ESSERE SOLTANTO VERI E PROPRI MITI!!!
Appunto. Ho scelto dei miti.
Possiamo scegliere figure retoriche (Amore, Disperazione e Techne) e miti
e
leggende (Psiche, Dioniso) - copio dalla tua lista.
E io ho scelto appunto dei MITI; se vogliamo creare il non importa che cosa
ma ci si dirige sul letterario. Abbiamo tanti miti letterari che dobbiamo
trasformare in dei. Come Dioniso, e Psiche.
Entriamo nei dettagli; la cosa devrebbe poi essere espansa e creare davvero
delle figure mitiche:
PROMETEO: colui che rubo' il fuoco agli dei per darlo agli uomini. Per
riscvegliare la loro RAGIONE e illuminare le tenebre
SOLONE: colui che retto del DESIDERIO pose la ragione a servizio dell'uomo
per
imbrigliarne la DISCORDIA e porre la Legge, la Morale a
governare l'uomo;
colui che creo` la citta`
IL VECCHIO DELLA MONTAGNA: colui che retto dal DESIDERIO di infrangere la
Legge e lo Sfruttanto introdusse la DISCORDIA e la DISTRUZIONE.
Strumento e maestro del Desiderio
SOCRATE: signore dell'ENIGMA. Colui che pose domande, che volle illuminare
le
tenebre, svegliare la ragione per fugarne i suoi sogni. Colui che fu uccico
da che volevano salvare la notte
MOSTRO: I sogni della ragione geneerano mostri.
GALILEO: colui che piego` la realta`, scopri` la verita` e fu fatto tacere
perche` la verita` avrebbe infranto il Potere.
E lui tacque perche1 era piu` importante condurre la ragione a infrangere
altri
confini.
DELIRIO: non ricordo il nome ma ho l`individuo perfetto; ex-giudice di alto
livello, essendo paranoico fu rinchiuso e scrisso una lucida biografia per
provare di essere ragionevole. E' un libro stupendo. Ed e` molto piu` logico
di tutto quello che scrivino i Freudiani.
> DIREI DI NO! AL DI LA DEL BENE E DEL MALE STANNO GLI ETERNI!!!!!!
BENE/MALE YING/YEN La Dualita` e` un elemento tale a cui non possiamo sfuggire.
Come possiamo creare racconti senza un tensione?
Guardate la lista che ho proposto prima. In quale colonna e` il Bene? In
quale
e` il Male?
Ma possiamo vivere senza Delirio e solo Galileo, o senza Galileo ma
senza Delirio?
Volete Solone e rifiutate il Vecchio della Montagna? Volete il Vecchio della
Montagna e rifiutate Solone? Come potremmo avere la civilta`?
> E' IL MEGAARBITRO COLLETTORE ORDINATORE, L'AUTORE DELLA STORIA....
E'
> COLUI CHE CI 'MANDA' NELLE AVVENTURE????
Allora sarebbe il nostro Dio!
Mi sembra ottima invece la proposta di Luca. Creiamo NECESSITA` e Destino
diventa al piu` un sottodio come Tempo, e Argine
> PERO' NON TRE COPPIE 'MORALI'
No come vedi con Solone/Vecchio e Socrate/Mostro il germe di una dualita`;
la
coppia che si fonde e genera tensioni e nascita di racconto.
END FILOSOFIA
==========================================================================
> Mente nei due Aspetti di Ragione e Delirio;
RAGIONE: il Delirio ne e` un aspetto connaturato. ogni Ragione e` un Delirio.
Almeno QUESTA RAgione che vi scrive!!!!
> Poi aggiungerei ENIGMA.
Beh, se Ragione diventa Psiche o Mente. Allora voglio diventare ENIGMA
> NECESSITA'? allora anche caso..... i due fratelli gemelli che
si odiano
IL CASO NON E` ALTRO CHE UNA NECESSITA` LE CUI REGOLE NON ABBIAMO ANCORA'
IMPARATO.
> INTERESSANTE: QUANDO AVREMO IL SECONDO LIVELLO, i master creeranno
le=20
> storie, ma noi entreremo in esse.
Hei, non me ne ero accorto. E` stupendo!!!
======================================================
Salute Ragione
Date: Fri, 04 Apr 1997 17:08:32
To: mc3133@mclink.it
From: Marco Perez <mc1163@ammi.mclink.it>
Subject: DESTINO
Cc: thelab@mbox.vol.it, elepan@mbox.vol.it, das@ats.it,
theodyl@gauvain.dima.unige.it, cloudcity@geocities.com,
assogluc@luda.livorno.it, epacciani@weirdness.com,
mc1163@mclink.it
Salve fratelli, amici, nemici, immortali .
Anche DESTINO e' tornato in vita. Le tre gemelle (o gemelli?) sono tornate
a camminare sulla terra. NECESSITA', FORTUNA e MORTE sono di nuovo fra gli
uomini. In loro tre Destino divide la propria anima. Le tre hanno la loro
in Destino.
Destino il cieco che vede, il sentiero del tutto divide e unisce se stesso
in Necessita', Signora di cio' che e' scritto, Fortuna, Signora di cio' che
e' da scrivere, e Morte, l'inevitabile Fine.
Uno in tre e tre in uno.
C'e chi dice che le Parche siano figlie di Destino, chi che siano Destino
stesso.
Tutto e' fra le sue mani, eppure non stringe Nulla.
Futuro presente e passato sono in lui.
L'intero Universo e' in Destino. In Destino la sua necessita', in Destino
la sua fortuna, in Destino la sua morte.
Ora Destino è tornato.
------------------------------------------
Ciao a tutti.
Ribadisco la mia opzione per Destino. Ne ho fatto una trinita' perche' -
probabilmente - saremo in tre ad interpretarlo e perche' aggiunge una
necessaria e piacevole "imprevedibilita'" di Destino. Nel farlo ho
rubato
due figli ad Enigma, spero non me ne voglia. In effetti Necessita' e
Fortuna mi sembrano piu' vicini, "necessari", a Destino.
Ora vi scrivero' qualche commento sparso al lungo messaggio di Luca:
Come sottotitolo a PATHOS propongo -come compromesso fra "I Signori
dell'Inganno" e "I Creatori dei Racconti"- I SIGNORI DELLE TRAME.
Appropriato non trovate?
Come nome di Enigma preferisco DUBBIO: e' piu' vicino a un sentimento, a
un'emozione. Credo che l'ultima parola spetti comunque a chi lo
interpretera'.
Credo che una volta stabilite le attribuzioni dei ruoli si debba passare
ad
una fase "collettiva" di regolamentazione degli eterni. Questa discussione
comune sicuramente fara' nascere le prime idee individuali e le prime
discordie. Ci proiettera' naturalmente nella nostra storia. Per ora il
risveglio ci lascia ancora confusi.
Sul nome dell'associazione sono naturalmente d'accordo. Come ho gia'
scritto a Luca esiste una fondazione per la letteratura interattiva negli
stati uniti. La sua attivita' (e il suo bollettino) sono molto
interessanti. Ha una propria pagina WEB e funziona come una sorta di
federazione fra gli organizzatori di GdR LIVE. Credo che gli eterni debbano
mettere al piu' presto le ALI.
L'idea di affidare a Sogno l'impulso iniziale della narrazione (a PSICHE
la
sua "razionalizzazione" - quindi interpretazione) e che gli altri cerchino
di svilupparla secondo le rispettive emozioni, piace anche a me. E' anche
possibile che, nel descrivere gli eterni e nel stabilire le regole, la
storia (le storie) nasca da sola. Come detto prima naturalmente, come
risvegliata da una cometa.
Ciao
Marco
------------------------
Marco Perez
mc1163@mclink.it
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Date: Fri, 4 Apr 1997 12:38:46 +0200
To: Luca Carlo Giuliano <MC3133@mclink.it>
From: Elena Pancino <elepan@MBOX.VOL.IT>
Subject: Errore
Caro Luca,
nella mail di presentazione della nostra opzione per Discordia, ci siamo
diomenticati di inserire il tuo indirizzo tra i vari che c'erano. Te la
rispediamo ora, anche se in ritardo. Se scopri che ho dimenticato qualcun
altro, fammelo sapere.
Ecco il messaggio:
"Fratelli, nemici, amici immortali.
DISCORDIA e' tornata/o in vita, sotto la luce, malsana per alcuni, della
cometa di cui siamo tutti figli. Sono ancora dispersa/o, confusa/o. Chi
sono? Il mio nome non dice abbastanza, eppure dice tutto. Voi probabilmente
lo sapete meglio di me, che siete svegli da piu' tempo.
Chi siete, fratelli miei? Presentatevi, voglio conoscervi, riconoscervi,
ritrovare in voi anche un po' della/del perduta/o me stessa/o.
Sento che alcuni dei miei figli mi chiamano, figli partoriti dal mio grembo,
fecondati dai miei stessi lombi...vendetta? dubbio? follia? miseria? guerra?
Qualcuno di voi rivendica la loro paternita'/maternita'? Sara' una dura
lotta. Fatevi avanti.
La fanciulla che non conosce se stessa, il cerchio che non si chiude, le
due
voci della stessa bocca sono di nuovo tra voi."
Questa e' la nostra opzione. Se qualcuno ha dei dubbi lo dica subito, prima
che cominciamo ad affezionarci alla nostra nuova identita'...
Sono Elena Pancino (finisco con la 'o'), sono il lato migliore ;> della
discordia e per il momento parlo solo a nome mio, ma credo che l'altra meta'
di me stessa approvi, perche' Discordia e' femmina, e la sua debole (fatti
sotto, se hai il coraggio) parte maschile non puo' nulla, ma proprio nulla,
contro il suo volere.
(Non preoccupatevi, sono sfide interne, cerchiamo di calarci nella parte,
ma
non abituatevi troppo, e non sperate di far leva su questo aspetto: in fondo
siamo pur sempre la stessa persona). L'altra meta' di Discordia e' Francesco
Nepitello.
Spero che parlando a sua volta vi chiarisca meglio la nostra personalita'.
Se penso a me stessa come Discordia, mi vedo anche molto combattiva, o forse
mi confondo, e guerra e' solo uno dei miei figli? Penso che ognuno di noi
dovrebbe scrivere due righe di presentazione di se stesso, e subire le
critiche e i commenti degli altri, almeno in questa fase iniziale.
Sono Discordia, cosa vi aspettavate? La discussione, anche pungente, e' il
mio solo mezzo di comunicazione. Il dialogo non esiste, e' inutile,
preferisco il conflitto.
O forse mi confondo ancora, con uno dei figli che amo di piu'? E'
discussione, certo.
Per il momento mi limito a questo. Le regole, i poteri degli immortali
dicevate che vengono dopo. Adesso parliamo di noi stessi. Tra una settimana
avremo deciso.
Aspetto notizie sui miei fratelli. Presentatevi!
Saluti.
Discordia.
--
--
Elena Pancino - S.Marco 5043 30124 Venezia (VE) Italy
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Date: Fri, 4 Apr 1997 19:41:04 +0200
From: Elena Pancino <elepan@mbox.vol.it>
Subject: Re: DESTINO
Cc: thelab@mbox.vol.it, das@ats.it, theodyl@gauvain.dima.unige.it,
cloudcity@geocities.com, assogluc@luda.livorno.it,
epacciani@weirdness.com, mc1163@mclink.it
At 23.02 03/04/97 -0300, Marco Perez wrote:
>Salve fratelli, amici, nemici, immortali .
>
>Anche DESTINO e' tornato in vita. Le tre gemelle (o gemelli?) sono tornate
>a camminare sulla terra. NECESSITA', FORTUNA e MORTE sono di nuovo fra
gli
>uomini. In loro tre Destino divide la propria anima. Le tre hanno la
loro
>in Destino.
(...)
>Ora Destino è tornato.
Bentornato tra noi, Discordia ti saluta.
>Ciao a tutti.
>Ribadisco la mia opzione per Destino. Ne ho fatto una trinita' perche'
-
>probabilmente - saremo in tre ad interpretarlo e perche' aggiunge una
>necessaria e piacevole "imprevedibilita'" di Destino. Nel farlo
ho rubato
>due figli ad Enigma, spero non me ne voglia. In effetti Necessita' e
>Fortuna mi sembrano piu' vicini, "necessari", a Destino.
Credo che sui figli dovremo discutere approfonditamente assieme, appena
abbiamo definito noi stessi...io ho ancora le idee confuse.
>Come sottotitolo a PATHOS propongo -come compromesso fra "I Signori
>dell'Inganno" e "I Creatori dei Racconti"- I SIGNORI DELLE TRAME.
>Appropriato non trovate?
Non ti piaceva i signori delle emozioni?
Ciao.
Discordia.
Date: Sat, 05 Apr 1997 12:07:42 -0100
From: "Luca C. Giuliano" <mc3133@mclink.it>
To: <mc3133@mclink.it> Luca Giuliano, <thelab@mbox.vol.it> Francesco
Nepitello,
<elepan@mbox.vol.it> Elena Pancino, <das@ats.it>
Fabrizio Biasiolo,
"<theodyl@gauvain.dima.unige.it> Teo Mora"
<cloudcity@geocities.com> Fiorenzo delle Rupi,
<assogluc@luda.livorno.it> Massimiliano
Roveri,
<epacciani@weirdness.com> Enrico Pacciani,
<mc1163@mclink.it> Marco Perez
Subject: Strchraapp!
(udite una lacerazione, come un sipario strappato)
Così si manifesta il vostro risveglio? Pensate forse che le cose siano
semplici e separate come sembrano agli occhi dei mortali? Io non ho
fratelli. Io non ho sorelle. Io sono la forza vitale che segmenta gli
universi.
Un uomo, Aristotele, cerco' di convincere i suoi simili che A e non-A non
possono essere equivalenti. Io sono la vita e il suo annientamento.
Io sono il Principio Attivo del mondo e la Distruzione Cosmica.
Sento la forza degli animali selvaggi, la loro fame e la loro sete: dove
sei Desiderio? La tua immagine si è già formata nella mia mente.
Sento il seme che rompe le catene della sua crescita. Sento la Discordia
di
coloro che devono separarsi per continuare a vivere. Sento la distinzione.
DISTRUZIONE e' il mio nome, ma alcuni vedono in me il Mutamento, altri la
Catastrofe.
Io sono A e non-A.
Distruzione.
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"Teatro della Mente" la Home Page dei
Giochi di interpretazione e di narrazione
http://www.mclink.it/com/agonistika/giochidiruolo/home.htm
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Date: Sat, 05 Apr 1997 17:43:42 -0100
To: <mc3133@mclink.it> Luca Giuliano, <thelab@mbox.vol.it> Francesco
Nepitello,
<elepan@mbox.vol.it> Elena Pancino, <das@ats.it>
Fabrizio Biasiolo,
"<theodyl@gauvain.dima.unige.it> Teo Mora"
<cloudcity@geocities.com> Fiorenzo delle Rupi,
<assogluc@luda.livorno.it> Massimiliano
Roveri,
<epacciani@weirdness.com> Enrico Pacciani,
<mc1163@mclink.it> Marco Perez
From: "Luca C. Giuliano" <mc3133@mclink.it>
Subject: Egregi Fratelli e Sorelle...
At 20.04 02/04/97 +0200,
Ricevo da DREAM con preghiera di forwardare:
you wrote:
>Il Signore dei Sogni vi saluta.
>Il mio Regno esiste tra le menti degli uomini, e di tutti gli esseri
che
>sognano.
>e' un regno non molto definito, visto che e' molto soggetto ai miei
>mutamenti di umore.
>Al centro, il mio Palazzo: Drago e Sfinge lo difendono, Caino ed Abele
>lo accudiscono.
>
>Gli umani? Talvolta li invidio... soprattutto perche' sono liberi. si,
>molto piu' di noi: noi abbiamo un ruolo... loro VIVONO...
>noi siamo i loro padroni, loro sono i nostri padroni: noi li facciamo
>esistere, loro ci fanno esistere.
>
>Chi sono io?
>Io sono Dream, Sogno, The Dreamshaper, il Costruttore di Incubi
>
>Chi sono?
>Provate ad addormentarvi...
>
>
>
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"Teatro della Mente" la Home Page dei
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http://www.mclink.it/com/agonistika/giochidiruolo/home.htm
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Date: Mon, 7 Apr 1997 19:13:28 +0100
From: "Francesco Luconi" <bigboss@telemaco.telemaco.it>
To: "Luca C. Giuliano" <mc3133@mclink.it>
Subject: Lista pathos
Abbiamo attivato la lista.
l'indirizzo e'
pathos@telemaco.it
chi vuole iscriversi deve mandarmi un messaggio
bigboss@telemaco.it
con il soggetto
Iscrizione pathos.
e io lo inserisco.
ciao
tu sei gia' inserito
--
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Francesco Luconi
Telemaco S.r.l.
Francesco.Luconi@telemaco.it
Piazza Antinori, 2
http://www.telemaco.it/telemaco
I 50123 Firenze
Fax +39 (55) 294348
Voice +39 (55) 218083
Isoc member
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Date: Tue, 8 Apr 97 01:42:16 +0200
From: theodyl@gauvain.dima.unige.it (Theodyl Magus)
To: mc3133@mclink.it, mc1163@ammi.mclink.it
Subject: Re: DESTINO
Cc: thelab@mbox.vol.it, elepan@mbox.vol.it, das@ats.it,
theodyl@gauvain.dima.unige.it, cloudcity@geocities.com,
assogluc@luda.livorno.it, epacciani@weirdness.com,
mc1163@mclink.it
> Ciao a tutti.
> Ribadisco la mia opzione per Destino. Ne ho fatto una trinita'
perche' -
Perche` no. Mi sembra giusto.
Anch'io voglio diventare una trinita`!!!!
> probabilmente - saremo in tre ad interpretarlo e perche' aggiunge
una
> necessaria e piacevole "imprevedibilita'" di Destino. Nel
farlo ho rubato
> due figli ad Enigma, spero non me ne voglia. In effetti Necessita'
e
> Fortuna mi sembrano piu' vicini, "necessari", a Destino.
Secondo me Fortuna e Necessita` appartengono di piu` a detino che ad enigma...
> Ora vi scrivero' qualche commento sparso al lungo messaggio di
Luca:
> Come sottotitolo a PATHOS propongo -come compromesso fra
"I Signori
> dell'Inganno" e "I Creatori dei Racconti"- I SIGNORI DELLE TRAME.
> Appropriato non trovate?
Accidente a te! Perche` non ci ho pensato prima?
A dire il vero I signori delle emozioni, mi sembra meglio, ma
dovresti comunuqe registatre i signori delle trame. Primo o poi
dovremmo usarlo:
1) quando uscire PATHOS2: I SIGNORI DELLE TRAME!
2) (scherzi a parte) mi sembra che caratterizzi tutte una serie di esperienze
che non rientrano tanto strettamente nell'aspetto interpretativo.
Potremmo avere, a tempo opportuno, una sezione del Teatro della Mente con
questo titolo.
Mi piace davvero!
Ragione
Date: Tue, 8 Apr 97 13:26:52 +0200
From: theodyl@gauvain.dima.unige.it (Theodyl Magus)
To: mc3133@mclink.it, thelab@mbox.vol.it, das@ats.it,
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Subject: DISCORDIA e FOLLIA
Discordia ha parlato a Ragione e a Follia e creato concordia tra loro.
Infatti mi ha aiutato a chiarirmi meglio la mia esigenza che i sottodei siano
miti/nomi e non concetti.
Le ho scritto:
---------------------------------------------
>A noi sette dei va bene essere Ragione o Discordia, me se fossi solo
un
>giocatore e non un dio (!) credo che mi troverei meglio se fossi, che
no so,
>LEX (il nome era stato prposta da Max) nella figura di Solone, con tutta
la
>mitologia che gia` abbiamo; quello che dovremmo fare e` allo stesso tempo
>creare una mitologia solida per la seconda generazione e sulla base di
questo
>definire noi stessi.
-------------------------------------------------
e lei mi ha chiarito cosa volevo dire:
--------------------------------------------------
Non so, personalmente questo mi disorienta un pochino. In realta' non credo
ci siano particolari problemi se a te piace pensare Lex come Solone, pero'
io non mi vedo Discordia come una cosa personificata. Mi va di pensare
piuttosto che Solone e' uno degli 'avatar' di Lex, non so se mi spiego..
---------------------------------------------------------------------------
Mi ha spiegato e come.
Grazie o Discordia.
FOLLIA - RAGIONE
P.S. Ho fatto la notte a lavorare e ho partirito la descrizione di me stesso.
E` solo una bozza.
Ve lo mando a parte
Date: Tue, 8 Apr 97 13:28:15 +0200
From: theodyl@gauvain.dima.unige.it (Theodyl Magus)
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Subject: PAROLE DI PSICHE
Parole di Psiche
-------------------------------------------------------------------------
Racconta il mito che un uomo rubo agli dei la scintilla
e regolo` agli uomini il fuoco e da allora gli uomini vissero` in societa`
e regalo` agli uomini la luce e da allora gli uomini sconfissero le tenebre
e il
terrore
e regalo agli uomini la scintilla e da allora gli uomini controllarono la
realta`.
E gli dei videro questo, e gli dei capirono di aver perso, e gli dei vollerono
vendetta.
E l'uomo fu incatenato a una roccia perche` il suo desiderio fosse tarpato
e gli dei cercarono di spegnare il fuoco
Fallirono ma la scintilla non brillo` piu` come prima e vedendo questo
l'uomo si senti` il cuore dilaniato da un`aquila.
E il nome di quest`uomo e` PROMETEO
Questo racconta il mito, ed il mito descrive la mia essenza.
Perche` io ho portato il fuoco, perche` io ho portato la luce, perche` io
ho portato la scinitilla,
Perche` io ho governato la societa`, perche` io ho sconfitto il terrore,
perche` io ho controllato la realta`.
Perche` il mio nome, fratelli, e` RAGIONE
Tutti da sempre sanno che Ragione talvolta si distorge e diventa follia.
Ma ragione sa` che spesso diventa follia, ma follia sa` di essere ragione.
Percio` il mio nome, fratelli, e` FOLLIA
Racconta il mito che una giovane fu scelta da un dio;
ebbe amore da lui ma gli fu vietata di vederlo la notte;
ma ella rifiuto` l'obbligo e volle che la luce illuminasse il suo amore
e allora perse il proprio amore e il suo cuore fu dilaniato.
Questo racconta il mito, ed il mito descrive la mia essenza.
Perche` il mio nome, fratelli, e` PSICHE
E la mia essenza e di anelare a dispendere le tenebre, a portare la luce,
e il mio destino e` soffrire per il mio desiderio, avere il mio cuore dilaniato.
Questa, fratelli, e` l'essenza di RAGIONE, questa e` l'essenza di FOLLIA,
questa e` l'essenza di PSICHE
SETTE siamo noi fratelli, e SETTE dunque sono le facce con cui la mia essenza
si esprime.
Che esse si presentino
--------- questa parte e` naturalmente solo una bozza ---------------------
Ecco colui che piego` la realta`, che infranse le catene della mente. Colui
che dimostro` che era falsita` quanto fu imposto come verita` , lanciando
un sasso da una torre. Colui che dimostro che la superbia e` stupida` quando
tolse
la terra dal suo luogo e la piego` alla luce del sole.
Colui che dimostro` che il silenzio della ragione riuscira` a rompere le
catene
e infrangere il potere. Colui che pote` vedere senza occhi. Colui che
fu chiamato GALILEO
Ecco colui che fu generato quando la ragione dormi` e sogno`, perche` fu
detto che i sogni della ragione generano un MOSTRO
Ecco colui che fu retto dai suoi desideri. Colui che vide la legge e lo sfruttamento
svegliarlo e cancellare i suoi sogni. Colui che creo il suo giardino dove
i suoi sogni diventassero realta`. Colui che uccise legge e sfruttamento
per tornare al propio giardino, realizzare i suoi sogni, cullarsi nei propri
desideri. Colui fu chiamato IL VECCHIO DELLA MONTAGNA, IL SIGNORE HASHISHIN.
Ecco colui il cui nome e` PROMETEO e che quindi e` prescelto a reggere questo
consesso e mediarne le tensioni. Colui che e` dilaniato dalle catene
che ha
forgiato per se stesso.
Ecco colui che fu retto dai suoi desideri, colui che pose la ragione ha servizio
dell'uomo, colui che imbriglio la discordia. Colui che pose la legge ha governare
l'uomo Colui che creo le citta`. Colui che fu chiamato SOLONE
Ecco colui che pose domande per illumnare le tenebre.
Colui che sveglio` la ragione per fare fuggire i suoi sogni. Colui che pose
domande per mostrare coloro che si arricchivino del terrore nelle tenebre.
Colui che fu ucciso da chi aveva paura che egli diradasse le tenebre,
che egli svelasse la loro abbizione, che egli facesse fuggire i loro sogni.
Colui che fu chiamato SOCRATE
Ecco colui che a nome di RAGIONE impose catene a FOLLIA, colui che fu chiamato
FOLLIA e a cui fu imposto catene da RAGIONE. Colui la cui FOLLIA provo di
essere RAGIONE, la cui RAGIONE provo` di essere FOLLIA. Colui che fu chiamato
***
-------------------------------------------------------------------------------
Tutti sanno che RAGIONE sa classificare e ordinare le cose.
Tutti sanno che FOLLIA vede ordine nel caos.
Pertanto PSICHE ha voluto classificarsi con ordine.
Tutti sanno che PSICHE e` retto dalla tensione di RAGIONE e FOLLIA, che il
suo numero e` DUE.
Tutti sanno che le sfere del mondo sono tre, la sfera delle cose,
la sfera dei rapporti tra gli esseri, la sfera della mente e che RAGIONE,
PSICHE e FOLLIA governa queste sfera. Che il loro numero e` TRE.
Ed allora PSICHE ha ordinato i suoi aspetti e li ha fatto sedere in questo
consessso
#*** Socrate Solone
Prometeo
Galileo Mostro Il signore Kashishin
E questa e` l'essenza di RAGIONE. E questa e` l'essenza di FOLLIA.
Tutti vedono la tensione in ogni sfera.
Tutti sanno che la tensione e` lo scontro di BENE e di MALE.
Ma chi e` bene e chi e` male?
E` bene Solone e male il Signore Hashishin?
E` bene is Signore Hashishin e male Solome?
E questa e` l'essenza di FOLLIA. E questa e` l'essenza di RAGIONE
E SETTE essondo noi fratelli, e SETTE dunque sono le facce, RAGIONE e FOLLIA
e PSICHE hanno assegnato
**** a Discordia
Socrate a Enigma
Solone a Desiderio
Prometeo a Destino
Hashishin a Distruzione
Mosttro a Sogno
Galileo a Ragione
------------ beh, quasi quasi funzione ---------------------------------
E PSICHE vuole che che il suo aspetto dublice e triplice sia raffigurato
da questo simbolo [che sarebbe ying/yan circondato da segni I ching
-- devo ancora costruirlo e tamto nonm ve lo posso disegnare
E PSICHE poiche sono SETTE noi fratelli e SETTE sono i simboli sa che il
suo simbolo e` Saturno.
Perche` il suo nome e` MALINCONIA
Sono queste le parole che ha pronunciato RAGIONE?
Sono queste le parole che ha pronunciato FOLLIA?
Sono queste le parole che definiscono PSICHE!
Date: Tue, 8 Apr 1997 17:43:54 -0300
To: mc3133@mclink.it
From: Marco Perez <mc1163@ammi.mclink.it>
Cc: thelab@mbox.vol.it, elepan@mbox.vol.it, das@ats.it,
theodyl@gauvain.dima.unige.it, cloudcity@geocities.com,
assogluc@luda.livorno.it, epacciani@weirdness.com,
mc1163@mclink.it
Questa settimana non ho proprio il tempo di occuparmi dei miei affari divini.
Ho avuto un'idea da prendere in considerazione: ogni Eterno (ci chiamano
cosi' su questa terra) dovrebbe scegliere un simbolo per se stesso (che so:
le spade incrociate per Discordia...) e due o tre colori simbolici che e'
solito indossare (almeno nelle riunioni di famiglia).. Un po' come ad Ambra
insomma.
Adesso, sobbillati dalla dolce sorellina, non litigate tre settimane su chi
vuole fare Mr. Black. Tanto lo faccio io.
Ciao
DESTINO
Date: Tue, 8 Apr 97 18:03:49 +0200
From: theodyl@gauvain.dima.unige.it (Theodyl Magus)
To: mc3133@mclink.it, thelab@mbox.vol.it, das@ats.it,
theodyl@gauvain.dima.unige.it, cloudcity@geocities.com,
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mc1163@mclink.it
Subject: BLU
> Adesso, sobbillati dalla dolce sorellina, non litigate tre settimane
su chi
> vuole fare Mr. Black. Tanto lo faccio io.
Simbolo gia` fatto.
Essendo sette proporrei di scegliere un pianeta; suggerirei anche di usare
la solida cultura astrologica/magica.
Dovrei farvi avere riferimenti ``culturali'' da
De Occulta Philosophia di Agrippa.
Colore: se Saturno, il mio simbolo, non mi impone un colore diverse
io voglio il BLU
PRIMO!!!!!!!!!!
Le prime cinque righe sono state scritte da RAGIONE
Le ultime da FOLLIA
Date: Tue, 8 Apr 1997 22:35:28 +0200
To: Marco Perez <mc1163@ammi.mclink.it>, mc3133@mclink.it
From: Elena Pancino <elepan@mbox.vol.it>
Subject: ROSSO PORPORA e ORO
Cc: thelab@mbox.vol.it, das@ats.it, theodyl@gauvain.dima.unige.it,
cloudcity@geocities.com, assogluc@luda.livorno.it,
epacciani@weirdness.com, mc1163@mclink.it
At 17.43 08/04/97 -0300, Marco Perez wrote:
>Ho avuto un'idea da prendere in considerazione: ogni Eterno (ci chiamano
>cosi' su questa terra) dovrebbe scegliere un simbolo per se stesso (che
so:
>le spade incrociate per Discordia...) e due o tre colori simbolici che
e'
>solito indossare (almeno nelle riunioni di famiglia).. Un po' come ad
Ambra
>insomma.
A parte che piu' uguale ad Ambra di cosi' si muore, se ci mettiamo anche
i
simboli e i colori siamo spacciati!!!! Comunque, per non perdere priorita',
io voglio il rosso scuro, bordeaux o sangue, o come volte chiamarlo, e
l'oro. E il mio simbolo non sono due spade incrociate bensi' una innocua,
dolcissima mela...a parte gli scherzi, sul simbolo ci devo pensare. Ma
PORPORA E ORO sono miei. E i vescovi stiano zitti!
>Adesso, sobbillati dalla dolce sorellina, non litigate tre settimane
su chi
>vuole fare Mr. Black. Tanto lo faccio io.
Discordia non si lancia mai in battaglie perse. Comunque se a qualche
riunione ostentero' un bel completino nero, tu cerca di mantenere la calma,
mi raccomando!
Discordia.
Prrrrr!
From: foetus@mad.scientist.com
Date: Wed, 9 Apr 1997 04:01:33 +0100
To: thelab@mbox.vol.it, elepan@mbox.vol.it, das@ats.it,
theodyl@gauvain.dima.unige.it, cloudcity@geocities.com,
assogluc@luda.livorno.it, epacciani@weirdness.com,
mc1163@mclink.it,
mc3133@mclink.it
Subject: Re:
> Adesso, sobbillati dalla dolce sorellina, non litigate tre settimane
su
> chi vuole fare Mr. Black. Tanto lo faccio io.
Sorellina o no la cosa e' ancora da
vedere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fab "Fabrizio Biasiolo" Foetus