PATHOS


Sondaggio

Sondaggio-E-mail rivolto agli iscritti a Pathos - Associazione di Letteratura Interattiva ed effettuato dal 2 al 9 giugno 2000 .
Giocatori iscritti ufficialmente fino al 1 giugno 2000: 158.
Giocatori auto-sospesi temporaneamente o "usciti" per motivazioni varie:  18.
Stima dei giocatori "attivi" (che hanno inviato almeno due E-mail di gioco nella ML PathosNET o hanno partecipato in egual misura ad una quest) negli ultimi 12 mesi: da 90 a 100.
Giocatori iscritti che hanno risposto al questionario: 76.

Note tecniche per la lettura della tabella.

Nella prima colonna viene indicato il valore percentuale di accordo (parziale o completo).

Nella seconda colonna viene indicata la media dei punteggi. Il valore 3 è la media teorica, pertanto i valori al di sopra del 3 indicano una propensione all’accordo.

Nella terza colonna viene indicata la deviazione standard dei punteggi dalla media. Pertanto un valore minore di 1 viene interpretato come un elevato grado di omogeneità nelle risposte (indipendentemente dal fatto che il risultato porti ad una accettazione o a un rifiuto dell’affermazione sottoposta al "voto").

Nella quarta colonna vengono indicati i "non rispondenti" (coloro che hanno votato 0 o non hanno votato affatto) rispetto a quella specifica affermazione.
 
val. % Media DV n.r.
3) PATHOS e’ un gioco amatoriale, in cui sia i giocatori che gli organizzatori partecipano nei limiti delle proprie disponibilita’ di tempo senza farne una ragione di vita. 97,3 4,92 0,51 1
1) PATHOS e’ un esperimento di creazione collettiva, un’opera aperta i cui tutti, come autori e giocatori, contribuiscono nei limiti di alcune direttive di fondo che sono state tracciate dai "fondatori" e dallo sviluppo del gioco in questi tre anni. 94,7 4,84 0,72 1
2) PATHOS e’ anche una comunità di persone, in cui l’interesse per il gioco di interpretazione e di narrazione agisce da elemento di aggregazione. 90,7 4,76 0,80 1
25) In PATHOS il GIOCO AVVENTUROSO e di QUEST è irrinunciabile e non contrasta con il gioco politico. 85,3 4,57 1,10 1
4) PATHOS utilizza un modello flessibile in cui sono ammessi anche sviluppi contraddittori della narrazione e dell’ambientazione, salvo eventuali aggiustamenti a posteriori che vengono effettuati di comune accordo per il mantenimento dell’equilibrio generale del sistema. 81,3 4,39 1,35 1
7) L’ARBITRO di PATHOS è una persona di cui il giocatore si deve fidare perche’ questa e’ la prima regola di un GdR. 79,7 4,32 1,42 2
8) L’ARBITRO di PATHOS è una persona dotata di capacita’ di improvvisazione ma anche di abilita’ nelle relazioni umane, in modo da far confluire le diverse idee in un’unica narrazione. 77,3 4,31 1,38 1
16) L’ARBITRO si affianca al Primo Narratore e lo aiuta nello sviluppo della quest e nella applicazione del regolamento. 73,6 4,36 1,15 4
18) Gli ARBITRI devono darsi un codice di autoregolamentazione per dirimere i conflitti di interesse. 72,5 4,16 1,47 7
5) PATHOS e’ un esperimento, per cui tutti devono accettare il fatto che gli organizzatori, quando lo ritengono necessario, possono assumere il controllo di tutto il sistema sia per quanto riguarda il regolamento che l’ambientazione. 72,0 4,07 1,59 1
21) PATHOS deve essere soprattutto GIOCO POLITICO, creare alleanze, equilibri, conflitti, come si e' fatto finora ma anche di piu'. 69,3 3,91 1,72 1
22) L'obiettivo del gioco politico in PATHOS non dovrebbe essere il POTERE, ma il SAPERE. 66,2 3,95 1,60 2
14) La nozione di ARBITRO e’ inadeguata alla creazione letteraria. Dobbiamo recuperare la dimensione narrativa e la logica del racconto. Gli autori collaborano alla scrittura collettiva e il master coordina il tutto per la coerenza della storia. 59,2 3,54 1,85 5
15) L’ARBITRO gestisce e coordina l'ambientazione, muove i png, lavora in équipe con gli altri Arbitri ma non gioca la R3 con un suo personale ed esclusivo pg. 54,1 3,43 1,82 2
12) L'ARBITRO NON deve essere giocatore ma solo Arbitro. Non ci devono essere confusioni tra questi ruoli. L'Arbirtro interpreta i ruoli di Eterno, Nota o Alterazione esclusivamente come PNG.  52,0 3,35 1,84 1
13) Il GDR è una dittatura per natura. Il Master è il "Dio" del mondo che viene creato e deve essere accettato come depositario dell'Ambientazione, pertanto anche se i giocatori partecipano di questa creazione, non devono discutere le sue decisioni. 46,7 2,97 1,96 1
6) PATHOS e’ un gioco e questa deve essere la sua priorita’. Tra l’esperimento letterario e la giocabilita’, bisogna scegliere quest’ultima. 44.4 3,00 1,90 4
19) Il Collegio degli ARBITRI di Mainstream, finora limitato agli Eterni e all’Archivista, deve essere allargato a un ristretto numero di giocatori "anziani" che garantiscono la prosecuzione del gioco fino alla sua conclusione il 31 ottobre 2000. 43,7 3,45 1,56 5
9) L’ARBITRO di PATHOS (Master Puro) deve esclusivamente dirimere le controversie sul regolamento, e selezionare-coordinare i nuovi sviluppi del gioco. Le altre funzioni vengono svolte dai master-narratori. 40,3 2,92 1,85 4
10) L’ARBITRO di PATHOS puo’ fare tutto quello che gli pare purche’ cio’ che fa sia ispirato solo alla buona riuscita del gioco. 38,7 2,65 1,93 1
26) Il gioco politico, specialmente quello diplomatico, richiede un livellamento della gerarchia esoterica tra Eterni, Note e Alterazioni. 38,0 2,72 1,89 5
27) Il gioco politico e' possibile se PATHOS evolve in diverse Sette con una diaspora di movimenti scismatici di varia natura. 36,1 3,14 1,62 4
11) Gli ETERNI devono fare solo gli ARBITRI fino alla fide di Pathos I. 32,9 2,74 1,77 6
24) Per PATHOS l’unico GIOCO POLITICO accettabile e’ quello DIPLOMATICO, orientato alla mediazione, piu' che allo scontro. 31,9 2,53 1,82 4
17) Gli ARBITRI devono essere votati dai giocatori con un controllo periodico della loro attivita’. 26,0 2,32 1,74 3
23) Per PATHOS il GIOCO POLITICO COMPETITIVO è rischioso perche’ porta ad una forte immedesimazione riducendo così la distanza individuale tra R1 e R3. Pertanto deve essere ridotto al minimo. 22,7 2,09 1,69 1
20) In PATHOS il gioco politico in R3 porta a trasferire i conflitti in R1, pertanto deve essere abolito. 5,3 1,24 0,93 1

© 2000 PATHOS
Associazione di Letteratura Interattiva