Archivio Pulitzer Indice  

    Date: Thu, 7 Jan 1999 17:15:02 -0500 (EST)
    To: PathosNET@pathos.it
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Lucca piange uno dei suoi figli migliori


    MORTO DI INFARTO
    UOMO POLITICO LUCCHESE

Ieri pomeriggio e` morto improvvisamente d'infarto l'uomo politico lucchese Ferdinando de' Fassori al Caffe` Sini mentre aveva un'incontro con un luogotenente di Aznar.

Ferdinando de' Fassori, uno dei giovani piu` promettenti della classe politica cattolica emersa dopo il naufragio della Balena Bianca, era considerato da molti il piu` probabile vincitore delle prossime elezioni a sindaco di Lucca. Infatti de' Fassori ha fondato il suo successo politico sul suo fervore religioso e su una campagna ispirata alla difesa delle "virtu` della famiglia" attaccate dalle tentazioni moderne; una campagna politica che ha mietuto buon successo nella borghesia bianca. Ha anche dimostrato abili capacita` gestionali, come ha provato il suo ruolo determinante nello sviluppo di progetti culturali lucchesi; recentemente si stava attivando per rilanciare e promuovere la Fondazione Bacchini. Inoltre de' Fassori ha mantenuto ottimi rapporti con tutti i tronconi in cui si e` dissolta la Balena Bianca senza aver mai voluto confluire in nessuno di questi. Grazie a cio`, il Primo Ministro spagnolo Aznar, responsabile oggi della stategia del Partito Popolare Europeo, lo ha scelto come referente italiano.

Secondo quando e` stato dichiarato da Emilio Alonso Vega, uno dei piu` fidati luogotenenti di Aznar, l'incontro avvenuto a Lucca aveva la scopo di fare il punto sulla possibilita` che le forze cattoliche che oggi appoggiano il governo fossero disposte a presentarsi assieme nelle elezioni europee. Il de' Fassori, che ha il vezzo di svolgere la sua attivita` politica nel Caffe` Sini, un locale storico che da generazioni e` il salotto culturale della borghesia lucchese, avava condotto li` Alonso Vega per il loro incontro "Eravamo ancora ai preliminari; avevamo bevuto il caffe` e fumato una sigaretta" ha dichiarato Alonso Vega "e si e` immediatamente accasciato. Il Partito Popolare Europeo con lui ha perso uno dei giovani politici piu` dotati."

Giorgio Pulitzer
Pathos News - Dai Fatti alle Parole

Indice Archivio


Torna alla Home Page
PATHOS
- Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99