Archivio Pulitzer Indice   

    Date: Sun, 28 Mar 1999 08:32:54 -0500 (EST)
    To: PathosNET@pathos.it
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Misera fine di un micida

    GLI ANIMALISTI ALZANO IL TIRO

Gli abitanti di Isola Farnese e di tutta la zona intorno all’area etrusca dell’antica Veio non sono rimasti sorpresi per quanto è accaduto nella notte di mercoledi’ 24 marzo, in una villa isolata che, secondo alcuni, dava ospitalità a messe nere e convegni satanici di vario genere.
Un gruppo di giovani, a tutt’oggi non identificati, si sono introdotti all’interno della villa per liberare, secondo le testimonianze raccolte, un centinaio di gatti che venivano utilizzati per i rituali di sangue. Al cancello della villa, un secondo gruppo avrebbe inscenato un finto incidente per distrarre l’attenzione delle due guardie di sorveglianza. Durante l’azione, che probabilmente avrebbe dovuto concludersi con la messa in libertà delle povere bestiole, qualcuno ha urtato inavvertitamente un braciere perenne situato nell’ingresso, al piano terra. L’incendio, favorito dal vento, si e’ propagato rapidamente nel parco circostante. I vicini, richiamati dal trambusto, descrivono una scena apocalittica con i bagliori delle fiamme e i felini che si mettevano in salvo da tutte le parti.
La villa era la sede una Associazione di Cultura Esoterica. Il suo ispiratore, Efisio Tagot, sarrebbe caduto dalle scale, durante la fuga, perdendo i sensi. Il corpo e’ stato trovato carbonizzato nell’ingresso, non distante dal braciere che ha appiccato l’incendio. I vigili del fuoco, accorsi prontamente, sono riusciti a limitare il disastro, evitando che si propagasse al vicino parco archeologico. Purtroppo l’edificio e’ andato completamente distrutto.
fisio Tagot, che si faceva chiamare Memphis, gia’ in passato aveva suscitato le proteste della parrocchia per le sue strane abitudini.
Dal suo arrivo ad Isola Farnese, alla fine degli anni ‘70, non sono mancate le denunce per disturbo della quiete pubblica e per abuso della professione medica. Non mancano, ma sono una minoranza, coloro che ritengono si trattasse esclusivamente di uno studioso un po’ eccentrico, e altri che ne lodano le sue capacità terapeutiche.
Fortunatamente, data l’ora tarda, non vi erano ospiti nella villa, di solito abbastanza frequentata sia di giorno che di notte. Le due guardie di sorveglianza e il collaboratore domestico sono riusciti a mettersi in salvo. Quest’ultimo, un filippino che svolgeva le funzioni di segretario, autista e cuoco, ha smentito le dicerie secondo le quali Efisio Tagot, originario di Rovigo, amava l’arrosto di felino. “Si tratta solo di un pregiudizio e di malevoli calunnie - e’ stato il commento a caldo del factotum, tra le lacrime e i singhiozzi. - Il mio padrone amava la natura ed era vegetariano. Si prendeva cura dei gatti randagi togliendoli dalla strada e ora ha pagato con la vita questa sua benevolenza. Il mondo è proprio cattivo”.
Secondo i carabinieri di Isola Farnese, che conducono le indagini, gli assalitori dovevano appartenere a qualche gruppo animalista. Non c’e stata alcuna rivendicazione, ma forse questo e’ dovuto all’esito tragico dell’azione che e’ andata sicuramente dal la’ delle intenzioni.

Giorgio Pulitzer
Pathos News - Dai Fatti alle Parole

Indice Archivio


Torna alla Home Page
PATHOS
- Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98