Archivio Pulitzer Indice
 
    Date: Fri, 9 Apr 1999 11:19:55 -0400 (EDT)
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Un disastro che fa riflettere

    UNA BOMBA POCO INTELLIGENTE
    A BOLOGNA?

Questa notte, alle 5:17, gli abitanti di Camugnano (Bologna)  devono aver creduto che la guerra nel Balcani avesse colpito anche loro. Gli Edifici dell'ANEA C.R., dedicati alle ricerche sulla fusione nucleare sono stati distrutti da un’esplosione, di cui ancora non e’ stato possibile accertare la causa. Il comando NATO di Aviano ha smentito qualsiasi collegamento con le operazioni di guerra in Serbia. Infatti qualcuno aveva immediatamente ipotizzato che si fosse trattato di una bomba “assai poco intelligente” che aveva colpito il bersaglio sbagliato. 
All’interno degli edifici, vi erano alcuni tecnici e il personale di sorveglianza.  I soccorsi sono stati immediati, anche grazie all’intervento degli automobilisti di passaggio nella zona, accorsi per primi sul luogo del disastro. I feriti, una decina, sono stati trasportati immediatamente nell’Ospedale di Bologna. Purtroppo non e’ stato possibile mettere in salvo due guardie giurate che si trovavano in prossimita’ dell’esplosione. Le operazioni di salvataggio sono ancora in corso e probabilmente il bilancio delle vittime è destinato ad aumentare.
Sono in molti oggi, a Bologna, a ringraziare il fatto che un referendum abbia bloccato le centrali nucleari in Italia. Cosa sarebbe successo se a Camugnano ci fosse stata una Centrale?

Giorgio Pulitzer 
Pathos News - Dai Fatti alle Parole 

 

Indice Archivio


Torna alla Home Page
PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99