Archivio Pulitzer Indice
 
    Date: Wed, 14 Apr 1999 12:37:42 -0400 (EDT)
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Multinazionali a giudizio

    TROVATI MORTI DIRIGENTI DELLA SBUDLE'

Tre dirigenti della nota multinazionale, il principale produttore di alimentari nel mondo, sono stati trovati uccisi nelle loro abitazioni, pugnalati. Gli inquirenti non hanno voluto commentare l'accaduto,limitandosi a dichiarare che le indagini sono in corso.
Sono pero’ trapelate alcune indiscrezioni,che stranamente hanno avuto ampia diffusione.
Pare che gettate sui corpi ci fossero alcune foto, ritraenti bambini africani  morti per denutrizione o malattia.
E' opinione di molti portavoce di associazioni umanitarie  che le foto trovate sui cadaveri abbiano un significato preciso di accusa contro l'azienda.  Sentiamo a questo proposito Cosimo Grossi, portavoce del CoPeLV (Comitato Per la Vita):
“La Sbudle’ e’ il piu’ grande produttore e commerciante di latte in polvere, per cui si sa bene che se la Sbudle’ cambia atteggiamento anche tutte le altre accetteranno poi di cambiare. Per questo e’ stato deciso di prendere di mira questa impresa, perche’ e’ la capostipite.
Viene spesso contestato alla Sbudle’ di fare una pubblicita’ aggressiva che contravviene ad un codice che si e’ dato una decina di anni orsono l'O.M.S. per tentare di regolamentare il comportamento delle imprese che vendevano latte in polvere. Infatti si e’ e’ constatato che nel sud del mondo il latte in polvere molto spesso invece di far crescere i bambini sani e belli li fa morire. 
Li fa morire attraverso due meccanismi. Da una parte li fa morire di fame, subentra la denutrizione, perche’ dovete pensare che molto spesso la proposta di allattare attraverso il biberon con il latte artificiale viene fatta a famiglie molto povere, che quindi soltanto nelle prime settimane di vita hanno la forza economica per mettere nell'acqua i giusti dosaggi di latte in polvere. 
 
Via via che il bimbo cresce, continuano a mettere sempre gli stessi dosaggi perche’ non hanno la forza economica per comprare due o tre barattoli alla settimana o al giorno come sarebbe necessario. Si nota ad un certo punto che il peso dei bimbi allattati con il latte artificiale si ferma, e quello e’ l'inizio del calvario, perche’ dei bimbi denutriti sono dei bimbi piu’ esposti alle malattie e quindi subentra complicazione su complicazione.
La seconda causa di morte dei bimbi allattati artificialmente nel sud del mondo e’ la dissenteria. I biberon che si utilizzano per allattare artificialmente, se non si osservano tutta una serie di regole igieniche, diventano delle vere e proprie armi batteriologiche. ci sono numerosissimi casi nel sud del mondo che dimostrano che Sbudle’ e altre imprese multinazionali continuano a fare promozione attraverso i campioni gratuiti, e questo e’ uno dei motivi per cui si sta portando avanti ancora il boicottaggio nei confronti della Sbudle’.
Ed ora non solo ci tocca combattere contro l'indifferenza, ma anche contro la follia di chi pretende di sostituire l'assassinio alla nostra azione pacifica basata sulla mobilitazione popolare e il boicottaggio,rovinando cosl anni di impegno da parte dei volontari del nostro e di molti altri gruppi e associazioni.
E' poi ovvio che gli uccisi non erano certo gli unici responsabili della politica economica globale nei confronti del terzo mondo,quindi l'azione dei terroristi, oltre che criminale,h anche assolutamente folle qualunque sia il punto di vista da cui la si esamina.
Noi non possiamo fare altro che condannare simili atti ignobili e porgere le nostre condoglianze alle famiglie degli uccisi.”

Giorgio Pulitzer 
Pathos News - Dai Fatti alle Parole 
==========================
Info: <salsignur@mailcity.com>

Indice Archivio


Torna alla Home Page
PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99