Archivio Pulitzer Indice
 
    Date: Fri, 23 Apr 1999 13:51:25 -0400 (EDT)
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Buone notizie per la ricerca italiana


    L’ANEA E’ A TERRA
    MA SI RIPRENDERA’

Si è concluso ieri, nell'amena cornice della 7° Università di Roma Tor Sapienza, il 7° Forum "Università-Lavoro", importante punto di incontro tra il mondo industriale e del lavorocon il mondo accademico.
Questa piacevole iniziativa, svoltasi nell'edificio della facoltà di Ingegneria dell'isolato Campus romano (recentemente al centro di polemiche per gli appalti delle strutture per il Giubileo), sarebbe stato nulla più di un'ordinaria notizia di cronaca locale se non fosse stato per un particolare intervento.
Era infatti in programma (ma "in forse" fino all'ultimo a causa dei recenti avvenimenti) un particolare intervento dei Dott. G. Bausola e L. Picard rispettivamente su "L'attività dell'Anea in campo ambientale" e "Acceleratori di particelle per applicazioni medicali".
Dopo l'inopportuna domanda di uno studente "ma quale sarà l'impatto ambientale del 'disastro Anea'?" il discorso si è prepotentemente spostato su quella che è stata definita (forse esageratamente) "la più grave sciagura del secolo per la ricerca italiana".
Ricordiamo che nonostante il bilancio delle vittime non sia stato pesantissimo (3 morti e 14 feriti, grazie soprattutto al pronto intervento di alcune persone di passaggio, veri e propri "buoni samaritani" che si sono dileguati all'arrivo dei giornalisti), il Centro Anea è stato quasi completamente distrutto.
Il Dott. Bausola ha dichiarato che l'inchiesta è già a buon punto e che la causa è stata identificata in un ordigno di qualche tipo e non è da imputarsi assolutamente a errori di progetto o malfunzionamenti dei perfezionatissimi sistemi di sicurezza; ha dichiarato inoltre che l'area è perfettamente sicura e praticamente ecologicamente intatta (anche grazie al pronto intervento di uno speciale reparto NBC dell'esercito italiano che, sotto la guida di personale esperto, ha prontamente rimosso ogni elemento potenzialmente nocivo); infine il Bausola ha dichiarato che è già in corso un'interrogazione parlamentare per la ricostruzione del nuovo centro... Infatti ha detto "Non sarà questa catastrofe che fermerà la ricerca italiana".

Giorgio Pulitzer 
Pathos News - Dai Fatti alle Parole 

Indice Archivio


Torna alla Home Page
PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99