Archivio Pulitzer Indice
 
    Date: Mon, 10 May 1999 16:38:47 -0400 (EDT)
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Cartello svizzero

    SGOMINATO IL CARTELLO 
    DEGLI SCAFISTI
Domenica sera, un efficace intervento della Polizia svizzera ha permesso di catturare quindici mafiosi di origine pugliese, albanese, turca, curda e russa che si erano riuniti in un albergo della cittadina di Altdorf, presso il lago di Lucerna.
Aloisius Lerouge, il responsabile della polizia di Zurigo che ha effettuato questa operazione, ha dichiarato che essa ha permesso di sgominare un cartello internazionale dedito al traffico di clandestini e di droga, alla tratta delle bianche e forse di bambini, alla gestione della prostituzione.
Non e' da escludere che molti degli sbarchi di profughi nelle nostre coste pugliesi siano stati organizzati da questo cartello.
 
Lo scopo della riunione, secondo Lerouge, era quello di definire un nuovo organigramma, ora che il cartello si era attrezzato anche al traffico d'armi in direzione del Kossovo.
Ha fatto particolarmente scalpore in Svizzera, l'arresto del proprietario dell'albergo, Walter Schmidt, ex-sindaco della citta` di Altdorf.
Polizia, magistrati e gli stessi avvocati difensori si sono rifiutati di commentare la voce che circola, secondo la quale Schmidt sarebbe la "mente" di questo cartello mafioso internazionale.

Giorgio Pulitzer
Pathos News: Dai Fatti alle Parole
===================================
<theodyl@gauvain.dima.unige.it>

Indice Archivio


Torna alla Home Page
PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99