Archivio Pulitzer Indice
 
    Date:  Wed, 3 Nov 1999 03:34:21 -0500 (EST)
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Una rivoluzionaria iniziativa del Centro sociale


    IN PALESTRA CONTRO GLI ATTACCHI DELLA VITA MODERNA
Padova 2 novembre.
Dopo l'incursione della polizia al CSO Pedro dell'altro giorno, incursione in cui sono state ritrovate alcune piantine di canapa industriale e mozziconi di quelle che sono state definite "canne", gli esponenti di spicco del Centro sociale hanno indetto una conferenza stampa per ribadire il proprio secco rifiuto alla politica di polizia della nuova giunta dichiarando che "se è la guerra che il nuovo sindaco vuole, guerra sarà!"
Queste parole suonano ancora più minacciose se si considera il volantino della palestra gestita dal centro sociale che aprirà fra poco.
Sul volantino pubblicitario, infatti, si richiama l'ideale e i metodi rivoluzionari del Che Guevara per difendersi contro "gli attacchi della vita moderna". 
Che questi attacchi non siano i più normali stress e affaticamento, ma piuttosto i controlli della polizia?
Alla domanda risponde Yuri Kondratiuk, ideatore del progetto della palestra, nonché esule ucraino che da qualche anno collabora con la dirigenza del Centro sociale.
"Il contenuto di quel volantino è chiaro: è un modo per far capire ai giovani che in palestra non ci si dovrebbe andare per sentirsi figo, per fare paura, per cuccare o per picchiare più forte. Avere un fisico in forma vuol dire saper reagire più prontamente agli scompensi che i ritmi moderni impongono. E che non basta un po' di creatina, come invece dicono in tutte le altre palestre, a prepararti a questo. Il riferimento al Che? Beh di sicuro il target a cui ci rivolgiamo non è certo quello cresciuto col mito di Rambo, quello che risolverebbe tutto con chiudendo le porte e sparando a chiunque si avvicini. Si trattava dunque di far passare il messaggio che non è il fisico a fare il Rambo, ma la deficienza!
Se poi qualcuno si sente minacciato dal volantino, beh, ognuno sente puzza quando la propria coda va a fuoco!"

Giorgio Pulitzer
Pathos News - Dai Fatti alle Parole
========================== 
info: <pad279@padovanet.it>

Indice Archivio
Torna alla Home Page

PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99