Archivio Pulitzer Indice
 
    Date:  Wed, 10 Nov 1999 12:32:20 -0500 (EST)
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Inaugurazione della palestra


    MOMENTI DI TENSIONE A PADOVA INTORNO ALLA "SIERRA MAESTRA"
Padova 10.11.99
Oggi a Padova ci sono stati attimi di grande tensione. Si è tenuta infatti l'inaugurazione della palestra gestita dal Centro Sociale.
All'inaugurazione era presente un massiccio servizio d'ordine al fine di evitare scontri fra i membri del centro sociale e un gruppo di giovani che, nella settimana, avevano minacciato ritorsioni. Per molti la palestra è un luogo che funzionerà come ricettacolo delle nuove frange di terrorismo rosso e come centro di riciclaggio per il denaro proveniente dallo spaccio di droghe leggere, molto in voga fra gli avventori del centro sociale.
D'altronde gli organizzatori non hanno minimamente cercato di tenere freddi gli animi, chiamando la palestra col nome della regione cubana in cui i rivoluzionari si preparavano alla rivoluzione e con volantini estremamente provocatori.
La stessa apertura cade ad un mese esatto dall'anniversario della morte del Che Guevara, tempismo sicuramente cercato dagli organizzatori che in conferenza stampa hanno dichiarato:
"Oggi, ad un mese dalla giornata del guerrillero eroico [festa nazionale cubana NdA], inauguriamo questa palestra in ricordo del comandante Ernesto Guevara de la Serna, nota a tutti come il Che. Così come lui 32 anni fa iniziava nella Sierra la sua opera di formazione di un uomo nuovo, così noi oggi raccogliamo la sua eredità e nella nostra Sierra cercheremo di formare un uomo nuovo."

Giorgio Pulitzer
Pathos News - Dai Fatti alle Parole
========================== 
info: <pad279@padovanet.it>
 

 

Indice Archivio
Torna alla Home Page

PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99