Archivio Pulitzer Indice
 
    Date:  Tue, 21 Dec 1999 13:14:00 -0500 (EST)
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Si ammala di ritorno dalla Russia e muore


    LUTTO NEL MONDO DELLA SCIENZA
Si e' spento questa mattina, nel complesso ospedaliero "Federico II", di Napoli, il noto ricercatore e professore universitario Gennaro Sorgente. Il suo cuore ha smesso di battere alle 8:45, ed ogni tentativo di rianimarlo e' risultato inutile. La sua vicenda clinica ha lasciato non pochi dubbi sulla sua improvvisa morte, tanto che e' stata disposta l'autopsia sulla salma.
Il professore era stato ricoverato nel reparto di rianimazione e terapia intensiva qualche giorno fa, dopo essere stato dopo essere stato raccolto privo di sensi. A nulla sono valsi gli sforzi dei medici per comprendere la causa del suo stato fisico e per arrestare il lento ma inesorabile declino fisico che, secondo il dott. Parisi, anatomopatologo che ha eseguito l'autopsia del cadavere, lo ha portato al decesso. Secondo alcune testimonianze, il prof. Sorgente si sarebbe risvegliato in piena notte manifestando uno stato d'ira incontrollabile. Alle guardie di sorveglianza richiamate dalle urla degli altri pazienti del reparto, il prof. Sorgente ha gridato qualcosa a proposito di fantomatici mostri che l'avrebbero divorato e ha cercato di fuggire prendendo in ostaggio un'infermiera. Poi, improvvisamente, giunto in vista delle scale, si e' accasciato al suolo. Molte le ipotesi possibili, ma nessuna spiegazione certa del tristo avvenimento: il professore era appena ritornato da un viaggio in Russia, dove si era recato nell'ambito di un progetto di interscambio culturale ed accademico. E proprio li' potrebbe aver contratto, magari, un qualche strano morbo.
Da non trascurare sono poi la natura dei suoi studi: suoi sono infatti alcuni pioneristici lavori su una nuova e peculiare forma di vita mai studiata in precedenza, lavori che gli sono valsi una laurea honoris causa, ed in seguito ai quali riusci' a mettere a punto una terapia efficace contro una particolare forma patologica, proprio da lui scoperta e studiata, ed ora conosciuta come GDS (Generalized Degenerative Syndrome). Questa patologia procura una degenerazione dei tessuti organici, che si manifesta con il progressivo, rapido ed innaturale invecchiamento del paziente. 
Che ci sia proprio qui un collegamento con le osservazioni del dott. Parisi? Forse non lo sapremo mai...
Per ora non possiamo far altro che unirci al mesto coro di tutti quelli che lo piangono: senza dubbio e' una perdita enorme nel panorama scientifico italiano. 

Giorgio Pulitzer 
Pathos News - Dai Fatti alle Parole 
========================= 
info: gecoluc@tin.it
 
 
 
 
 
 
 
 

Indice Archivio
 
 
 
 
 


Torna alla Home Page
PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99