Archivio Pulitzer Indice
 
    Date: Wed, 19 Jan 2000 13:59:07 -0500 (EST) 
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Regolamento di conti? 


    PATHOS NEWS 
    Rassegna stampa a cura di Giorgio Pulitzer
    ================================
    Da "LA REPUBBLICA" del 26 gennaio 2000

    Una lettera aperta a Wojtyla da un gruppo di capi delle "religioni indigene"
    PAPA, CHIEDI SCUSA ANCHE AI PAGANI

    Roma (o.l.r.) - "La Chiesa chiede scusa anche per le oppressioni perpetrate, nel corso dei secoli passati, a danno dei popoli pagani".  La lunga lista di mea culpa che i cattolici pronunceranno nella giornata giubilare dedicata alla richiesta di perdono - in programma l'8 marzo prossimo a Roma - si allunga di una nuova richiesta: l'appello di un gruppo di capi religiosi politeisti americani aderenti al movimento "Attivisti per la liberta' delle religioni pagane". L'appello - lanciato a nome della comunita' internazionale delle fedi indigene - dai pellerossa americani alle tribu africane - e' contenuto in una lettera-aperta scritta a Giovanni Paolo II e diffusa lunedi' scorso da Washington via Internet. I firmatari chiedono al pontefice di includere nel prossimo mea culpa anche i torti subiti dalle comunita' politeiste a causa della Chiesa cattolica. Come "prova" nella lettera - firmata anche dalla Lega per la liberta' delle donne e dai militanti degli Archivi delle storie soppresse - vengono citate in particolare "le conversioni forzate, la profanazione dei luoghi sacri, la diffusione di propaganda falsa sulle convinzioni e i costumi dei pagani e la sua collaborazione con gli stati nella persecuzione dei pagani durante l'Inquisizione".
    "La Chiesa cattolica va encomiata per il recente riconoscimento delle ingiustizie commesse contro gli ebrei e gli altri cristiani - ha commentato Max Dashu degli Archivi delle storie soppresse - ma e' rimasta silenziosa sul danno arrecato ai popoli legati alle fedi indigene, compresi i pagani europei, ed alle persone torturate o messe al rogo come streghe". Da qui la richiesta di un mea culpa anche per le oppressioni pagane.
    (...)

    ======================
    Secondo l'Agenzia Pathos World, il Vaticano, nella persona di Monsignor Michele Navarra, ha assicurato i capi religiosi pagani che il Papa si sta occupando seriamente della cosa e non manchera' di ricordare tutte le vittime dell'intolleranza religiosa nelle sue preghiere, senza distinzione di fede o nazionalita'.
    =======================
    Info: oberon@mclink.it
     

Indice Archivio

Torna alla Home Page
PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99