Archivio Pulitzer Indice
 
    Date: Fri, 31 Mar 2000 11:52:06 -0500 (EST) 
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Antichità in vendita  


    OMBRE DAL PASSATO...

    Ieri il Professor Serjey Analitov direttore del Museo Nazionale di San Pietroburgo, ha comunicato che nonostante il suo parere contrario, l'amministratore nominato dal governo Putin, ha accettato l'offerta dello studio legale londinese Arinton, per l'acquisto di un antico reperto di presunte origini mediorientali, esposto presso il museo dal 1950 data della riapertura dello stesso.
    Il reperto in questione era un simbolo solare speculare scolpito in oro massiccio di origini assai dubbie ma sicuramente risalente almeno al 3000 a.C. appartenente alla collezione personale di un potente gerarca nazista.
    L'oggetto venne sottratto nella Berlino degli ultimi giorni ad un unità corazzata della Gestapo che si apprestava a trasferire altrove l'intera collezione, e poi sequestrato dal K.G.B. sparì per alcuni anni fino a quando i servizi segreti sovietici perso ogni interesse nei suoi confronti lo donarono al museo. Il commemto del professor Analitov a proposito dell'accordo raggiunto è stato molto laconico: "A parte il fatto che ormai un cittadino russo non può non domandarsi se nel nostro paese ci sia qualcosa che non sia in vendita agli occidentali..., devo sottolineare la miopia del nostro nuovo governo che non si è nemmeno domandato perché uno studio legale dovrebbe offrire una cifra così
    spropositata per un oggetto che può al massimo riportarci solo tetre ombre dal passato..."
    Ulteriormente interrogato lo studioso non ha voluto dire altro se non :"Sicuramente il vecchio proprietario aveva capito molto più di noi..."

    Giorgio Pulitzer
    Pathos News - Dai Fatti alle Parole
    ==================================
    info: info: radamantis@tin.it

Indice Archivio

Torna alla Home Page
PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99