Archivio Pulitzer Indice
 
    Date:  Mon, 24 Apr 2000 12:27:49 -0400 (EST)
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Complotto antisionista


    OPERAZIONE "NONNA RIDESTATI!" 

    GERUSALEMME, 24 aprile - Questa mattina i servizi segreti israeliani e la polizia militare della Citta' Santa hanno portato a termine un'importante operazione svolta in collaborazione con l'Interpol e con la polizia di Berlino. Le indagini, iniziate durante i controlli di routine per la visita del Papa del marzo scorso, hanno portato ad identificare una connessione tra alcuni gruppi neo-nazisti europei e una frangia estremista del terrorismo arabo. Il centro organizzativo di questa attivita' sarebbe stata una piccola casa editrice tedesca, la Gross-Er , con sede al n. 27 di Ranbon Street.  Gross-Er,  secondo gli esperti isreliani, starebbe per "Gross(mutter) Er(wache!)", un sorta di parola d'ordine che significa: "Nonna ridestati!". Il motto ricorda quello dell'NSDAP (Partito nazionalsocialista dei lavoratori) : "Deutschland Erwache!" (Germania ridestati!). Il riferimento alla "nonna" rimane oscuro. I responsabili della casa editrice, Erika Schuster e Marcus Stinkel, sono stati arrestati all'aeroporto di Tel Aviv. 
    In concomitanza con l'intervento israeliano, la polizia tedesca ha messo sotto sequestro la sede di una associazione di beneficenza di Berlino, Fraundeskreis der Tod - Britzer Strasse 12, che agiva da copertura di alcune attivita' sulle quali gli inquirenti si sono tenuti sul vago. 
    La connessione tra arabi e neonazisti viene ritenuta particolarmente pericolosa dagli studiosi della Shoa. Non va dimenticato che Hajj Amin al Husseini, Gran Mufti' di Gerusalemme, tento' di organizzare una "Legione della nazione araba" da schierare con le forze tedesche nella Seconda Guerra Mondiale, e che agenti arabi operarono al fianco delle SS durante le feroci repressioni in Bosnia contro i partigiani di Tito. Tutto questo pone degli interrogativi inquietanti, che potrebbero ridisegnare la mappa delle responsabilita' nei recenti conflitti in Yugoslavia. Forse un primo segnale potrebbe essere la messa sotto accusa del governo musulmano di Sarajevo da parte del Tribunale internazionale dell'Aja, divenuto particolarmente attivo in questi ultimi giorni con numerosi arresti e incarcerazioni. 
    Il portavoce del Mossad, Benjamin Shidoth,  ha dichiarato: "Oggi abbiamo messo in luce l'esistenza di un complotto antisionista vasto e articolato. Non sappiamo, sul momento, quali siano le basi finanziarie di queste operazioni e quali ne siano gli obiettivi tattici, ma certamente e' noto il loro obiettivo strategico: la distruzione dello stato di Israele. Noi vigileremo affinche' anche questo tentativo sia destinato all'insuccesso. Ma non possiamo fare nulla senza la collaborazione di coloro che hanno a cuore la nostra causa. Anche a loro, va il nostro ringraziamento." 

    Giorgio Pulitzer 
    Pathos News - Dai Fatti alle Parole
    =========================
    Info: oberon@mclink.it 

Indice Archivio

Torna alla Home Page
PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99