Archivio Pulitzer Indice
 
    Date: Sat, 07 Jul 2001                      
Pathos News
                                                                       

    CORPO SCIOLTO NELL'ACIDO:
    E' QUELLO DI LEONARDO DI GIOVANNI?

                                                    
Roma, 7 luglio 2001

Questa mattina all'alba, nei pressi del campo nomade sulla via Olimpica, e' stato trovato un corpo irriconoscibile, parzialmente sciolto nell'acido.

La scoperta e' avvenuta grazie a due bambini rom che, dopo una notte di comprensibile paura, hanno deciso di avvisare la polizia.

Alle 23,00 circa di ieri sera, secondo il racconto dei due bambini, un furgoncino ed una macchina sono arrivati nei pressi dell'accampamento ROM in una traversa della Via Olimpica, a Roma.

Due uomini, che erano probabilmente mascherati, hanno scaricato una persona su una sedia a rotelle, e gli hanno sparato alla nuca. I bambini, pur spaventati a morte, hanno avuto il coraggio di continuare a guardare, nascosti nell'ombra.
Dopo aver ucciso l'uomo, i due hanno scaricato una vecchia vasca da bagno e l'hanno riempita di liquido, proveniente da grosse damigiane che, come si e' poi scoperto, contenevano acido.
A quel punto i due hanno tuffato il corpo nell'acido, sono rimasti qualche minuto a guardare l'effetto, hanno riportato la sedia a rotelle sul furgone e hanno dato fuoco al furgone e alla macchina, allontanandosi a piedi verso la vicina Via Olimpica.

Macchina e furgoncino sono risultate rubate la sera stessa.

La sedia a rotelle, non completamente distrutta dal fuoco, riportava la scritta "Proprieta' dell'Ospedale S.Martino - Genova". Questo particolare, insieme al fatto che il morto era su sedia a rotelle, ha
fatto immediatamente pensare a Leonardo Di Giovanni, rapito da un commando armato il 26 giugno proprio dall'Ospedale S.Martino di Genova.

E la conferma si e' avuta dopo che Francesco Di Coccio, il magistrato che aveva posto in stato di arresto il Di giovanni, si e' precipitato a Roma e ha sottoposto i due bambini ad interrogatorio.
I due piccoli rom hanno detto di aver riconosciuto in alcune foto di Di Giovanni mostrate loro dal magistrato l'uomo sulla carrozzella.

In una breve dichiarazione alla stampa, Di Coccio, dopo aver ringraziato i due bambini ("Hanno dimostrato un senso civico che dovrebbe far vergognare molti nostri connazionali adulti") non ha voluto confermare l'identita' del morto: "Nessun commento. Le indagini scientifiche ci aiuteranno presto a capire".

Giorgio Pulitzer
Pathos News - Dai Fatti alle Parole

Indice Archivio


Torna alla Home Page
   PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-2001