Archivio Pulitzer Indice
 
    Date: Sun, 16 Sep 2001                             
Pathos News
                                                                   

    TRAFFICANTI DI ARTE E DI MORTE

                                                    
Queste sono le parole con cui l'Ispettore Capo Roch Bousson ha definito i protagonisti del sanguinoso regolamento di conti di cui la Lorraine è stata scena  due settimane fa nel corso dell'attesa conferenza stampa che si è tenuta a Nancy ieri pomeriggio.
Le forze dell'ordine, dopo un lungo periodo di riserbo, hanno fornito una prima ricostruzione degli eventi della notte del 27 agosto. L'ispettore Bousson  ha confermato che i primi accertamenti sembrano ricondurre alla rete di traffici illegali che attraversa l'Europa continentale ed ha avanzato l'ipotesi che l'inseguimento del furgone e la tragica sparatoria che ne è stata la conclusione siano l'ennesimo episodio di una guerra nascosta combattuta da diverse fazioni per il controllo dei traffici internazionali di stupefacenti provenienti dall'Asia Centrale.
La sparatoria, ha proseguito Bousson, è stata il capitolo finale di un vero e proprio "assalto al treno" e solo l'arrivo tempestivo della gendarmerie ha impedito agli assalitori di volatilizzarsi con il bottino. In questo modo è stato possibile sequestrare il carico del furgone che consisteva in diversi chili di eroina raffinata ed ad alcune casse contenenti oggetti destinati al mercato clandestino d'arte.
Gli oggetti recuperati, esaminati da esperti del settore rappresentati in sala dal professor Cushing, hanno fornito un'utile traccia sulla possibile provenienza del carico, trattandosi infatti di una vera e propria collezione
di oggetti d'arte di provenienza mediorientale, tra i quali spiccano diversi reperti di Arte Ghandara di chiara provenienza Afghana.
L'ispettore Bousson, interrogato sulle possibili connessioni tra questo evento e la terribile tragedia che ha colpito l'America nei giorni scorsi, ha dichiarato che tutte le informazioni del caso sono state messe a
disposizione delle autorità competenti e che le indagini sono tutt'ora in corso.
Approfittando di questo intervento il Professor Cushing ha concluso la conferenza sottolineando come data l'attuale situazione internazionale sia impensabile riconsegnare la collezione al governo Talebano e ha reso noto che le autorità competenti stanno valutando la possibilità di mettere la collezione all'asta e di destinare i fondi così ricavati in beneficenza.
Sui dettagli dell'asta il professore ha mantenuto il riserbo assicurando che verranno resi noti non appena tutte le autorizzazioni saranno state ottenute.

Giorgio Pulitzer
Pathos News - Dai Fatti alle Parole
----------------------------
info: northil@tin.it
----------------------------

Indice Archivio


Torna alla Home Page
   PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-2001