Archivio Pulitzer Indice
 
    Date: Thu, 1 Nov 2001                                                  
Pathos News
     

    CONFERENZA  SUGLI SCAVI DI EBLA. ULTIMI RITROVAMENTI

                                                    
Continuano gli scavi della missione italiana nel sito della grande ed antichissima città di
Ebla, in territorio siriano, e continua il rinvenimento di un grande numero di tavolette in caratteri cuneiformi provenienti dai famosi archivi del palazzo reale di Ebla.
La dottoressa siriana Tadmor Suphir, presunta collaboratrice del prof. Paolo Mattia, terrà una conferenza sull'argomento a  Lucca, nell'insolita cornice della manifestazione di Lucca Games, nello spazio conferenze della fiera, alle ore 18.00 di Sabato 3 Novembre P.V.
Non è stato possibile intervistare la strana archeologa, che non risulta ufficialmente accreditata presso la missione archeologica italiana che da anni lavora a Ebla; questa redazione ha solo ricevuto un fax nella carta
intestata della Università di Damasco in cui annuncia che la   conferenza riguarderà il contenuto di una particolare tavoletta, datata intorno al 1800 a.C., che sembra rivestire per la dott.ssa Suphir una grande importanza.
Le credenziali della dott.ssa Tadmor Suphir sono di tutto rispetto. Laureata al massimo dei voti nei primi anni '80 con una tesi sull'idolatria palmyrena, è stata una figura di spicco della ricerca archeologica siriana prima di ritirarsi dall'insegnamento, evento avvenuto nei primi anni '90.
Di certo l'occasione e soprattutto il luogo scelto dall'emerita dott.ssa per rendere pubbliche le sue ultime scoperte paiono alquanto bizzarre....

Giorgio Pulitzer
Pathos News - Dai Fatti alle Parole
-------------------------------------------------------------
info:suphir@yahoo.it
-------------------------------------------------------------

Indice Archivio


Torna alla Home Page
   PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-2001