PATHOS II

Istruzioni perl'uso



    Che cos’è

    PATHOS è un gioco di ruolo dal vivo e un esperimento di “creazione collettiva permanente”. I giocatori, partecipando a PATHOS, danno vita a un mondo narrativo unico e originale, all’interno del quale possono scegliere varie modalità di partecipazione. Nel mondo immaginario di PATHOS (mitologico-contemporaneo) ogni personaggio-giocatore ha una sua storia perfettamente integrata che gli consente di interagire con tutti gli altri personaggi-giocatori secondo le modalità che gli risultano più facili e gradevoli: dall’interazione faccia-a-faccia, alla E-mail, dal telefono alla chat.

    Come è nato

    PATHOS è nato nel marzo 1997 su iniziativa di un gruppo di autori e giocatori di ruolo che fanno riferimento al Teatro della Mente e al gioco di interpretazione. PATHOS è un progetto nazionale sul larga scala e assume come modello di gioco la “cospirazione” e le organizzazioni segrete. Per noi giocatori è ovvio che il "segreto" è solo un gioco, ma è bene ribadirlo per coloro che scambiano la fantasia per realtà. Il segreto fa parte della “sospensione di incredulità” alla quale tutti i giocatori aderiscono per il piacere di partecipare al gioco stesso. 

    Qual è lo scopo generale 

    PATHOS è un progetto ambizioso. Non è la creazione di un singolo autore ma il prodotto collettivo di tutti coloro che intendono partecipare. PATHOS è un esperimento di letteratura interattiva: quando un giocatore descrive il suo punto di vista nella storia che egli sta portando avanti, quando interagisce con gli altri attraverso E-mail, quando contribuisce in qualsiasi modo alla narrazione, egli è contemporaneamente: autore della storia, narratore e protagonista di essa.

    Come è organizzato 

    La creazione collettiva non sarebbe possibile senza una organizzazione e una regolamentazione delle interazioni tra i giocatori. Il Collegio degli Archivisti è l'organo dirigente del gioco. Partecipando a Pathos i giocatori accettano volontariamente di sottoporre le loro creatività al coordinamento del Collegio e ai suoi giudizi di coerenza e legittimità della narrazione distribuita.

    Come funziona

    PATHOS non è un GdR "Play By e-mail" ma un GdR dal vivo in tempo reale. In alcuni casi serve un regolamento per risolvere alcune azioni che non possono essere compiute nella realtà fisica, ma ciò che viene fatto in PATHOS in gran parte non richiede “simulazione”, richiede solo "finzione": la finzione di essere membri di una organizzazione esoterica neo-pagana e neoplatonica, impegnata nel favorire il ritorno del politeismo. 

    Che rapporto c’è con il mondo reale 

    Il mondo reale è il Mondo di PATHOS. Naturalmente nel Mondo di PATHOS ci sono poteri e misteri che non esistono nella realtà. Ma questo è il gioco. PATHOS gioca anche con l’ambiguità che traspare da tutto questo. Il confine tra il vero, il falso e il verosimile è sottile e indefinibile. PATHOS si trova esattamente sula LINEA DI CONFINE. Per evitare gli equivoci, noi chiamiamo convenzionalmente (senza inoltrarci in dotte disquisizioni filosofiche): 

    REALTÀ 1, la “realtà percettiva”, in genere abbastanza condivisa da tutti noi esseri umani (il fuoco che brucia). 
    REALTÀ 2, la “realtà soggettiva”, le esperienze soggettive: dall’antipatia verso qualcuno fino al sogno.
    REALTÀ 3, la “realtà simulata” di PATHOS.

    Tenere ben distinte queste tre REALTÀ, non solo è un indicatore di equilibrio mentale, ma è essenziale per poter giocare.

    Come si fa a diventare giocatore

    Per diventare giocatore di PATHOS bisogna compilare il form con la domanda di iscrizione a PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. I nuovi iscritti vengono contattati per E-mail da un responsabile dell'associazione e guidati passo passo all'interno della complessa ma affascinante organizzazzione del gioco.
    L'invito generale che ci sentiamo di fare è di non avere fretta. PATHOS è un'avventiura dai tempi lunghi, si incrocia con la realtà quotidiana e occorre imparare per bene a far convivere i propri impegni con la fiction del gioco. Gli affetti, lo studio, il lavoro e gli ideali devono sempre mantenere la loro priorità, secondo le scelte di ciascuno. 

    Che cosa si attende PATHOS dai giocatori

    Il giocatore ideale di PATHOS è un giocatore maturo (non nel senso dell’età, ovviamente) che ama il gioco di finzione e di interpretazione. E’ un giocatore cui piace l’intrigo piuttosto che il momento dello scontro simulato, anche se prima o poi anche l’azione deve avere la sua parte. 
    Lo stile di gioco di PATHOS è indicato in 14 punti nel Documento Programmatico

    Disclaimer

    PATHOS TRATTA ARGOMENTI RELIGIOSI, POLITICI E IDEOLOGICI CHE POSSONO METTERE IN DIFFICOLTA' O IN DUBBIO LE CONVINZIONI DI CIASCUNO. PUR CON TUTTE LE CAUTELE E I RICHIAMI OVVI ALLA SENSIBILITA' DEI PARTECIPANTI NEL TRATTARE ARGOMENTI CHE POTREBBERO OFFENDERE QUALCUNO, NON E' POSSIBILE PORRE A PRIORI DEI LIMITI SENZA INCORRERE IN CENSURE CHE NON POSSIAMO ACCETTARE.
    PERTANTO CHI NON RIESCE AD ESSERE COSI' TOLLERANTE DA RISPETTARE LA LIBERTA' DEGLI ALTRI E' PREGATO DI NON PARTECIPARE AL GIOCO PER LA TRANQUILLITA' SUA E DI TUTTI.