Timeline di Pathos nella Realtà 3

1997 - 1998 - 1999 - 2000
Questa è la cronologia degli eventi principali della Realtà 3 di Pathos.
Per le informazioni più dettagliate potete consultare l'Archivio Pulitzer e la Teofania Pathologica.
Il resto è affidato alla documentazione personale dei protagonisti,
alle testimonianze degli osservatori
e alla tradizione orale di tutta la comunità.


1997

 
21 marzo
Passaggio della Cometa Hale Bopp -Il Risveglio

26 settembre
Assisi: il terremoto danneggia seriamente gli affreschi della basilica di S. Francesco. La vela di S. Matteo (1290-1292) nella “Volta dei Quattro Evangelisti” di Cimabue viene completamente distrutta. 

12 ottobre
Chicago: Una società americana, LEC - Lapis Ex Coelis Ltd., incaricata da un misterioso personaggio di contribuire alla ricostruzione e al restauro dell’affresco, riceve un codice crittografato - il Codice Cimabue - che dovrebbe permettere il recupero di un prezioso frammento, della grandezza di 7-9 cm. di diametro, sottratto subito dopo il crollo. 

1 novembre 
Lucca: il rappresentante legale della LEC, avv. Christian Flavier, dichiara aperta la “caccia” al frammento. Beniamino Sidoti, in rappresentanza di “Lucca Games”, offre in premio una coppa per il risolutore del Codice Cimabue. L’invito viene raccolto da "Pathos", Associazione di Letteratura Interattiva, che organizza l’incontro con i giocatori di ruolo disponibili a partecipare all’evento.

1998

 
27 febbraio 
Il dott. Giuliano La Spada fonda il Movimento per la Konsapevolezza delle Alterazioni (MKA). 

28 febbraio 
Il gruppo dei risolutori, guidato da La Spada, fa pervenire alla LEC Ltd. e all'associazione PATHOS la busta con la soluzione completa del codice crittografato. La LEC convoca una conferenza stampa per il 23 marzo, durante la quale promette di rendere pubblico il recupero del prezioso frammento. 

23 marzo
Lucca: ore 17:45. Il professor Henry Boldbridge Junior, fratello di Federica Boldbridge, presidentessa della LEC, muore fulminato durante una telefonata effettuata all'interno dei padiglioni di Lucca Games. 

23 marzo
Lucca, Casermetta S. Croce, ore 21:00. Il professor Theo Moriarty, noto crittografo e docente alla Cornell University (Ithaca, NY), illustra le soluzione del Codice Cimbaue e premia i vincitori della Coppa Pathos 1998. L'attesa esibizione del frammento da parte di Federica Boldbridge, presidentessa della LEC Ltd. non avviene. 

23 marzo
Lucca, ore 22:40. Durante un incidente, avvenuto all'interno di alcuni locali adiacenti alla Casermetta S. Croce, l'ingegner Arrigo Dolci, del Comando Vigili del Fuoco, muore incenerito da una vampata di calore sprigionatasi improvvisamente dalla conduttura del gas. 
Leonardo Di Giovanni fonda "Programma 2000". 

23 aprile
Perugia - Pieve del Vescovo. Una improvvisa attività "elettrica" si manifesta sulla collina dominata dalle imponenti rovine del castello. Alcuni turisti che transitavano nel luogo sostengono di aver visto un templare e un francescano discutere animatamente. 

26 aprile
Rapimento di Franco Malatesta. 

29 aprile
Roma. Presentazione ufficiale dell'MKA e di P.A.T.O.S. Spa, un'associazione di ricerche storiche e archeologiche. Durante la presentazione un "uomo in nero" spara allo Zingaro, ferendolo gravemente. 

23 maggio
Roma. Presentazione ufficiale dell'MKA e di P.A.T.O.S. Spa, un'associazione di ricerche storiche e archeologiche. Durante la presentazione un "uomo in nero" spara allo Zingaro, ferendolo gravemente. 

26 maggio
Liberazione di Franco Malatesta ad opera del Gruppo 911. 

27 maggio 
Smascheramento della Fondazione Omega. Giuliano La Spada confessa che la fondazione è il braccio armato dell'MKA. 

27 maggio 
Prato - Torre delle Badie. Giuseppe Faggi, l'amico fraterno di Leonardo Di Giovanni viene assassinato. 

2 giugno 
Giuliano La Spada viene smascherato come Prima Nota di Discordia: Il Serpente. 

17 giugno 
Filippo Buonarroti si ritira in Messico. 

17 giugno 
Giuliano La Spada sostiene di essere Lucifero. l'Ottavo di Sette. 

21 giugno 
Morgana indice la Festa del Solstizio

19 luglio
Firenze. Chiesa di S. Agostino. Prima Pathos-Con. - Fondazione del Consiglio del Pathos (P7). 

8 settembre 
Roma. Il cadavere del dott. Giuliano La Spada viene trovato carbonizzato nell'area archeologica del Tempio della Concordia (Foro romano). 

17 settembre 
Tarquinia. Il Dott. Esar annuncia il ritrovamento del più antico testo scritto esistente; il "Terzo Libro della Realtà". 

18 settembre 
Esplode il caso "Stop The Pathos!

25 settembre 
Modena. In una piovosa giornata d'autunno, a piazza S. Giacomo, Monica Montero Guerrero cede la Lancia del Destino al Pathos. 

7 ottobre 
Modena. Il pubblico ministero Di Coccio apre un'inchiesta sulla sparatoria avvenuta sabato 25 settembre nel piazzale della Stazione. Inquisiti: Fabio Di Callisto e Leonardo Di Giovanni. 

10 ottobre 
Caracas - Monica Montero Guerrero si candida alla presidenza del Venezuela. 

12 ottobre 
Yoshi Sorayama lancia l'idea di fondare una associazione si sole Alterazioni: Freedom. 

31 ottobre 
Lucca. Ore 21:00 - Riunione plenaria del Consiglio del Pathos - P7. Presiede: Alfredo Monaco. 
La riunione viene interrotta da una serie di eventi che vedono la morte di Leo Dari, la diffusione di un morbo che sarà poi chiamato MED 
(Morbus Empathicus Dariniensis), il ritrovamento di una pergamena e l'incenerimento dello Zingaro. Lucia Galasso, approfittando di un momento di distrazione, afferra la pergamena e fugge, senza che né Raffaele Venosta, né Marco Anastati riescano a fermarla. 

2 novembre 
Dimissioni di Alfredo Monaco, rappresentante di Desiderio al P7, e di Franco Malatesta, rappresentante di Psiche. Scioglimento "di fatto" del Consiglio del Pathos. 

3 novembre 
Blocco (a tempo indeterminato) del flusso di Energia EmPathica 

12 novembre 
Crash del sistema informatico di rete che presiede al controllo della Backbone atlantica. 

15 novembre 
Ultimatum degli Uomini in Nero, che si dichiarano disposti a cedere l'antidoto contro il MED in cambio della pergamena. Gli Empatici malati, in gran parte ricoverati al "Federico II" di Napoli, sono numerosi. Uno di loro, Lorenzo Kolosimo, è in coma. 

19 novembre 
Il Dott. Gennaro Sorgente e la sua equipe di ricerca scrive una relazione scientifica sul morbo MED, che viene denominato: GDS: Generalized Degenerative Syndrome (Sindrome Degenerativa Generalizzata). La terapia consente solo di rallentarne gli effetti di invecchiamento precoce. 

19 novembre 
Esplode il "Caso Mantegna". 

27 novembre 
Vibrazione negativa nel Pathos: estinzione del corpo fisico che ospitava una Nota (si saprà successivamente che si trattava di Es: Prima Nota di Discordia). 

3 dicembre 
Caracas - La candidata M. Montero Guerrero rinuncia a favore di Chavez, con il quale ci sono identità di vedute e di programmi. 

6 dicembre 
Caracas: "E' successo quello che doveva succedere". Hugo Chavez è presidente del Venezuela. 

11 dicembre 
Roma - Gli Uomini in Nero consegnano l'Antidoto al MED-GDS. 

19 dicembre
Roma - Conferimento della Laurea "honoris causa" in Pathologia EmPathica al Dott. Gennaro Sorgente per il coordinamento e lo sviluppo delle ricerche relative alla GDS e l'individuazione di una metodologia clinica di profilassi e terapia.

1999

 
29 gennaio 
Antartide - Durante una spedizione, Stefano Costantini muore in circostanze misteriose. 

10 marzo 
Dopo 127 giorni il Black Out EmPathico ha fine. Il flusso di energia riprende regolarmente. 

20 marzo 
Lucca: Assemblea del Pathos. Presiede il Circolo del Cucito. 
Crisi di “Bisanzio”. Aureliano Buendia accusa il Mostro e invoca il Giudizio degli Uomini 

 2 maggio 
Perugia: ore 16.00 - Un gruppo di Alterazioni si riunisce al muro etrusco della Rocca Paolina per celebrare il rituale: "Riesumanzione Frammentaria degli Eventi Nascosti", tratto da "Applications of Sorcery in the Cyber Age" di Lord Raphael von Matsch. Gli effetti, che saranno ricordati come "Memento Bysantium" , rischiano di essere devastanti. Il tempo e i ricordi dell'Oblio, dal 1453 si proiettano sulla realtà di oggi. Il rituale viene interrotto appena in tempo da Andromaca Gualtieri e Laura Lari. 

2 maggio
Perugia: ore 17:30 - Dalle nebbie del tempo affiorano i ricordi e, con essi, il Duello degli Immortali.  Fenice, sfidato da Semirea, viene sconfitto dalla distruzione del desiderio. 

27 giugno 
Vibrazione negativa nel Pathos: estinzione di Giovanni Marsili, il corpo fisico che ospitava Odysseus, Desiderio di Psiche. 

8 luglio 
Caso Mauritania: vibrazione negativa nel Pathos: in uno scontro a fuoco viene ucciso Lorenzo Kolosimo,  il corpo fisico che ospitava Socrate, Psiche di Enigma. 

18 luglio 
Roma. In un luogo segreto nei pressi del tempio di Romolo viene celebrato il processo a Mostro, nelle vesti di Raffaele Venosta, accusato di delitto contro l'Umanità per aver favorito l'Oblio del Pathos.. 
Giudice: Solone. Pubblico accusatore: Nemesis. 
Giuria degli Uomini: Angelo De Sarzana, Palmyra De Pyris, Adromaca Gualtieri, Piergiorgio Novelli, Gennaro Sorgente. Il verdetto di assoluzione, per mancaza di prove, viene accolto con evidenti segni tensione. Mostro lascia il luogo del processo esibendo un artefatto, il libro di Toth, con il quale annuncia di voler riprendere il progetto interrotto ad Atlantide: donare l'immortalità agli esseri umani. Fabio Hermann che cerca di fermarlo viene ferito gravemente. 

7 settembre 
Viene istituita una nuova modalità di ingresso nel Pathos. I postulanti vengono sottoposti a un periodo di prova in qualità di "novizi", durante il quale i tutori incaricati di seguire i primi passi dell'iniziazione possono valutare quando e come favorire il loro ingresso ufficiale nelle Sette Vie del Pathos. 

11 settembre 
Ordalia del Pathos chiesta da Gilgamesh (Desiderio di Desiderio) contro Edipo (destino di Desiderio). Edipo è sconfitto e condannato alla perdita della vista e del tatto. 

23 settembre 
Ordalia del Pathos chiesta da Pan (Distruzione di Sogno) contro Nemesis (Enigma di Distruzione). Nemesis soccombe e la lacerazione del Pathos testimonia l'estinzione di Christian Flavier, corpo ospitante di Nemesis. 

26 settembre 
Vibrazione negativa nel Pathos: estinzione di Andrea Mantegna, il corpo fisico che ospitava Nostradamus, Destino di Destino. 

4 ottobre 
Lacerazione del Pathos. Il prof. Marco Anastasi, corpo ospitante di Edipo (Destino di Desiderio), viene rapito dal suo letto di ospedale dove era morente per leucemia, e ucciso da sconosciuti in un casolare nella periferia di Milano. 

9 ottobre 
Raffaele Venosta, con la copertura ufficiale della Convention Nazionale dei giochi di ruolo e di simulazione (ModCon),  presenta il suo PROGETTO STAIRWAY TO HEAVEN (con il patrocinio della Fondazione Homo Faber Fortunae). L'evento viene turbato da un minaccioso messaggio lasciato da una sconosciuta ""Vegliate, perche' non sapete ne' l'ora ne' il giorno" (Mt. 23,16). 

30 ottobre 
Lucca: Assemblea del Pathos. I tutori presentano i Novizi che hanno superato il periodo di prova e che saranno ammessi nel Pathos come Alterazioni. L'annuncio della nuova Melodia "Setticlavio" suscita un'accesa discussione. 
Il Cerchio Mistico delle Note Pure, in occasione del Risveglio delle Moire (Destino di Destino), ricorda a tutto il Pathos il significato iniziatico delle Leggi del Limite e le conseguenze della loro violazione. 
L'assemblea termina con l'arrivo di Mostro e del Dott. Thomas Kaneirzein e con una breve scambio polemico con coloro che si oppongono al progetto: Stairway to Heaven. 

8 novembre 
Duello tra Merlino e Mostro

3-15 dicembre
Le Note "sognanti" sono bersagliate da numerosi attacchi (7-9-10 dicembre), anche mortali (6 dicembre) . 

2000

 
6 febbraio
Lacerazione nel Pathos. Maurizio de Paoli (corpo ospitante di Desiderio di Sogno), giovane animatore delle notti della Versilia e fondatore del Love Center di Livorno, muore insieme alla sua bellissima modella Vivian in un incedio scoppiato accidentalmente nel suo appartamento. 

2 marzo
Nella notte tra l'1 e il 2 marzo una lacerazione terrificante si produce nel Velo del Pathos. Il progetto Stairway to Heaven si conclude disastrosamente con la morte del suo ideatore, Raffaele Venosta (Psiche di Sogno): il sogno della ragione genera mostri. 

4 marzo 
Firenze, Chiesa dei Camaldoli: Gran Sabba Esoterico (Carnevale). 

6 marzo
Lacerazione del Pathos. Gerusalemme, Orto dei Getzemani: un giovane italiano cerca la morte impiccandosi ad un ulivo come Giuda (Enigma di Pische). 

7 marzo
Lo scrittore Aureliano Buendia muore di infarto nella sua villa di Nettesheim. Divenne famoso a livello mondiale soprattutto per il suo romanzo breve "La leggenda del traghettatore". Tra i suoi racconto piu` noti si ricordano "Also Sprach Psyche", "I tarocchi di Agrippa", "The long march of the red brigates across Conquest, Slaughter, Famine and Pestilence". 

9 marzo
Maya accusa pubblicamente la Melodia "Programma 2000" di aver sottratto la Lancia alla custodia del "Circolo del Cucito" e ne chiede la restituzione. 

14 marzo
Lacerazione nel Pathos. Penelope Antisi (Discordia di Enigma) muore in circostanze misteriose. In seguito a questo evento sul corpo di alcune donne del Circolo del Cucito si manifestano stimmate o ferite sanguinanti che scompaiono dopo alcuni giorni. La Lancia rimane sotto il controllo di Programma 2000, custodita in un luogo segreto, detto "Base Alfa". 

30 aprile
Perugia EmpireCon: Dimenticare Perugia 2000 - Ricostruzione storica nella Rocca Paolina. 

1 maggio
Pubblicazione in PathosNET del documento n. 1 della "Melodia dissidente" denominata Limite Inverso, in cui si denuncia l'interpretazione strumentale che è stata data delle Leggi del Limite a discapito delle Alterazioni. 

9-29 maggio
Salto temporale di 20 giorni (in corrispondenza del Pathos Time Out in R1). 

31 maggio
Città del Vaticano. L'agenzia di stampa del Vaticano diffonde la notizia della morte di Mons. Michele Navarra

3 giugno 
Portovenere: Portus Veneris - Rievocazione dell'assedio da parte di Rotari. 

luglio-agosto
Diverse vicende, rimaste in gran parte oscure, portano il Pathos verso un conflitto interno che vede il formarsi di due fazioni principali: gli Euforici, per i quali lo scopo ultimo rimane quello della riunificazione del Graal e la partenza; e i Disforci che si oppongono a questo disegno con la ferma volontà di restare. 

28 ottobre
Il Pathos si riunisce a Villa Lenzi (San Concordio di Moriano - Lucca) dove si consuma l'ultimo atto della vicenda: la riunificazione del Graal e il dramma finale
 

© 1999-2001 PATHOS
Associazione di Letteratura Interattiva